Tornano a incantare il pubblico i Racconti del Terrore di Edgar Allan Poe: il 22 aprile alle ore 21, nel cuore di Villa Lazzaroni, presso il Teatro omonimo, il reading di Manfredi Gelmetti sarà immerso nell’avvolgente atmosfera sonora a cura di Paolo Monaldi.
Dalla penna di uno dei più grandi maestri del brivido, i Racconti del terrore sono da tempo immemorabile un classico del genere horror, che ha catturato intere generazioni di lettori. Brevi, intriganti storie in cui il mistero, i fantasmi – metafora dell’ambiguo universo interiore dei personaggi – e gli incubi si intrecciano alle superbe ambientazioni gotiche stimolando la fantasia dello spettatore.
Considerato l’inventore del thriller psicologico e della detective story, Edgar Allan Poe – forse traendo ispirazione anche dalla propria vita intensa e anticonvenzionale, oltre che dai cambiamenti della propria epoca - fu in grado di svelare i chiaroscuri dell’animo umano ricreando situazioni inquietanti in cui il sovrannaturale gioca spesso un ruolo molto importante. La strada verso la conoscenza di sé, in Poe, è sempre buia e tortuosa; l’individuo è messo a nudo, spogliato di certezze, solo dinanzi all’ignoto e a sé stesso.
E a teatro, un’indagine così profonda non può che accrescere il proprio grado di introspezione: l’interpretazione di Gelmetti e Monaldi si arricchisce infatti di gesti, suoni e voci che evocano stati d’animo pronti a irretire il pubblico in un’affascinante dimensione densa d’inquietudine.
Una produzione Algeciras Flamenco - compagnia di ispirazione coreutica e musicale diretta proprio da Paolo Monaldi, che ha perfezionato i suoi studi in tutta Europa – e Incontro all’Arte (associazione culturale), che sarà ospite di uno spazio teatrale ricettivo di una straordinaria pluralità di proposte drammaturgiche. Il Teatro di Villa Lazzaroni è infatti impegnato attivamente a garantire la ricerca di un’identità artistica e stilistica, spaziando dal classico al contemporaneo, ai giovani che lavorano in questo campo e che si dedicano alla creazione di linguaggi innovativi.
Annateresa Mirabella 17/04/2023