Fino al 7 maggio, al Teatro Sala Umberto di Roma, è possibile assistere allo spettacolo L’onesto fantasma, scritto e diretto da Edoardo Erba. Gli attori protagonisti sono Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti e Fausto Sciarappa, mentre Bruno Armando, scomparso nel 2020, sarà presente attraverso una proiezione video.
La trama ruota intorno a tre amici -Gallo, Costa e Tito- che decidono di portare in scena l’Hamlet di Shakespeare, riservando la parte del padre di Amleto a un loro caro amico scomparso, la cui presenza scenica viene resa possibile grazie alla proiezione di un filmato.
Tuttavia, il fantasma dell’amico compare davvero in sogno ai tre. Egli sembra volersi vendicare dei propri amici, costringendoli a confessarsi i reciproci tradimenti, ma, alla fine, si rivela essere l’essenza dell’amicizia che li lega e li legherà per tutta la vita.
La commedia è dunque un inno all’amicizia che Edoardo Erba ha voluto dedicare a un suo caro amico scomparso, come si evince dalle sue parole: “L’amicizia è un sentimento che richiede pudore. Come l’amore. E certi testi si scrivono proprio per non dover parlare. L’amore brucia tutto e subito, l’amicizia cuoce a fuoco lento, talvolta lentissimo. Ma gli ingredienti sono gli stessi: i momenti felici, il senso del possesso, gli equivoci, le gelosie, gli allontanamenti, le liti e le pacificazioni, i tradimenti. […]. I tre scoprono nel teatro il luogo dove l’elaborazione di un conflitto diventa poesia, trova un modo per farsi accettabile e consentirci di andare avanti”.
La commedia è sicuramente una rilettura del dramma shakespeariano, ma è in primis una storia di amicizia che riesce a sconfiggere anche la morte. È inoltre un inno d’amore al teatro, luogo dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.
Edoardo Erba è drammaturgo, regista teatrale e sceneggiatore italiano. È docente di Scrittura per la Scena all’Università di Pavia e Drammaturgia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. I suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue e sono stati rappresentati svariate volte all’estero.
Arianna Dell’Orso 04/05/2023