Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Nunsense" apre la stagione del Teatro de' Servi

Il 22 settembre la Compagnia dell'Alba ha aperto la stagione del Teatro de' Servi con "Nunsense", una piacevole performance che già dal titolo la dice lunga, per una miscela - analcolica - tra "nun" e "nonsense".
La trama è semplice: l'affiatato gruppo di suore del convento "Certosino Zelo" decide di improvvisare uno spettacolo per finanziare la sepoltura di alcune consorelle, morte misteriosamente per la zuppa al finocchio di un'improbabile Suor Giulia alla sua "ultima cena". Approfitteranno della macabra occasione per recitare, danzare e cantare (non a caso, il sottotitolo è "le amiche di Maria..."), divertendo un pubblico di tutte le età, dai bambini ai più anziani, possibilmente ben disposti a "scherzi da suora".
Nata molto prima di "Sister Act", l'idea originale di Dan Goggin ha debuttato al "Cherry Lane" di New York nel 1985, diventando dopo otto anni il secondo musical della storia di Off-Broadway per permanenza continua in scena. Rappresentato in tutto il mondo, in ventisei lingue diverse, ha vinto quattro premi "Outer Critics Circle Awards", compreso quello come miglior musical Off- Broadway.
Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni ne ripropongono l'adattamento, il cavallo di battaglia della Compagnia dell'Alba, che torna in scena dopo anni di ripetuti successi, trasportando la vicenda nell'Italia dei giorni nostri. "Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi, con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca" - annota Angelini - "nonchè sugli eventi televisivi", mentre le allusioni ai personaggi di Suor Paola, Suor Germana, Don Mazzi, ecc., condiscono gag, freddure e "comicità di situazione" all'interno di un brillante musical.
La commedia, infatti, vanta coreografie dal ritmo dinamico e coinvolgente, che si muovono incessantemente all'interno di una scena dal tocco sacre-glamour, a metà tra il "drive in" di Grease, un monastero e un locale di drag queen.
Le interpreti mostrano ottime doti canore e mimiche, spicca la bravura e il talento dell'attrice Monja Marrone (Suor Robertanna), tutti "sani ingredienti" di una serata all'insegna dell' ironia, surreale e grottesca, di un "umorismo conventuale".

"Nunsense - Le amiche di Maria"
di Dan Goggin
traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni
con Laura del Ciotto, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Edilge Di Stefano, Giorgia Bellomo, Valentina Di Deo
direzione musicale di Gabriele De Guglielmo
scene Gabriele Moreschi
costumi Pamela De Santi
regia e coreografia Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni

Teatro de' Servi - via del Mortaro 22, angolo via del Tritone
dal 22 settembre all'11 ottobre 2015

Giulia Sanzone 27/09/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM