Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 615

Milano: ''Sarà perchè ti amo'' il 13, 14 e 15 marzo al Barclays Teatro Nazionale

"Ma dopo tutto, che cosa c'è di strano, è una canzone, sarà perché ti amo, se cade il mondo, allora ci spostiamo, se cade il mondo, sarà perché ti amo"; una canzone "Sarà perchè ti amo" e molto più è quello che ci raccontano i protagonisti del musical scritto e diretto da Alfonso Lambo, un viaggio attraverso le emozioni di undici personaggi in compagnia delle canzoni più famose dei Ricchi e Poveri al Barclays Teatro Nazionale di Milano il 13, 14 e 15 marzo.

Marco (Bruno De Bortoli) è un giovane ragazzo che vive nella campagna toscana; un giorno decide di lasciare il suo paesino e di trasferirsi a Milano per realizzare il suo grande sogno, all'apparenza semplice ma in realtà così difficile da conquistare: essere felice. Proprio nella grande metropoli ritrova una sua amica d'infanzia Cristina (Giada D'auria), fuggita dal paese e con qualche segreto da custodire. Lei gli presenta il suo gruppo di amici: Roby (Roberto Camandona) e Miki (Tiziana Lambo), una coppia che vive un rapporto tra alti e bassi, lei capricciosa e aggressiva, lui bugiardo e remissivo; c'è Susy (Lucia Blanco) la fashion girl, eccentrica e diretta, senza peli sulla lingua. Marco dovrà affrontare un percorso faticoso per capire cosa sta cercando e dove sta andando; lungo il percorso incontrerà Alessandro (Andrea Verzicco) che gli permetterà di guardare il mondo attraverso altri occhi, di scoprire che a volte bisogna scontrarsi con sensi di colpa e regole per scoprire se stessi e ciò che ci rende felici. A commentare le vicende dei giovani ragazzi ci sono poi le due vicine di casa, esilaranti e impiccione, Rafilia (Paola Ceccarelli) e Maria Assunta (Altea Russo). Per i due protagonisti Marco e Cristina ci sarà anche il momento del confronto con il proprio passato, Cristina con Gianmaria (Andrea Rossi), il grande amore mai dimenticato e Marco con il padre (Fabrizio Corucci) e Gioia (Marta Belloni), la fidanzata.

Attraverso i grandi successi dei Ricchi e Poveri Alfonso Lambo è riuscito a raccontare con semplicità e onestà un percorso di scoperta e rinascita non solo dei due protagonisti, Marco e Cristina, che pian piano riescono a capire quel che veramente desiderano e a lottare per poter realizzare il proprio desiderio; nel corso della storia ogni personaggio affronterà le proprie paure e le proprie debolezze riscoprendosi più forte e pronto per accogliere l'amore in tutti i suoi colori.

Alfonso ha la grande capacità di creare momenti di grande emozione, di far scattare una scintilla e illuminare così una storia rendendola piena di colori e di sentimento, di far vibrare i cuori degli spettatori, toccando tematiche forti e attuali con grande sensibilità umana e artistica senza dimenticare mai che l'amore e i sogni sono il motore della vita. Le coreografie firmate da Andrea Verzicco (divertente e romantico nel ruolo di Alesssandro) sono perfettamente in sintonia con il respiro dello spettacolo; così come le canzoni, anche le coreografie, immediate e coinvolgenti, riflettono stati d'animo e momenti vissuti completando il racconto drammaturgico, rendendolo più ricco.

Gli interpreti sono tutti bravissimi e capaci di consegnarsi ai propri personaggi caratterizzandoli con quell'umanità che permette di entrare in empatia con le proprie vicende; in particolare si distinguono una strepitosa Lucia Blanco, travolgente ma capace di sorprendere mostrando anche il lato più fragile della sua Susy, Bruno De Bortoli, qui alla sua prima prova brillante e convincente, le due vicine Altea Russo e Paola Ciccarelli, un duo tutto da ridere e una inedita Marta Belloni.

Interessanti e coinvolgenti gli arrangiamenti curati da Paola Bertassi, direttrice musicale, e un giovane artista Davide Marchi che riescono a restituire un nuova energia alle canzoni dei Ricchi e Poveri, inserendoli nello spirito del musical e riuscendo a raccontare in musica le sfumature della storia; il cd con la colonna sonora interpretata dai tre protagonisti Bruno De Bortoli, Giada D'auria e Andrea Verzicco è disponibile nei negozi di dischi, nella piattaforme digitali e al merchandising di "Sarà perchè ti amo".

"che sarà che sarà che sarà, che sarà della mia vita chi lo sa, so far tutto o forse niente, da domani si vedrà, e sarà sarà quel che sarà":e alla fine dal teatro si esce con un la voglia di credere nell'amore e nella forza dei sogni.

 

(Tamara Malleo)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM