NIP not important person
con Woody Neri, Maura Pettorruso e Stefano Detassis
Scene e costumi Maria Paola Di Francesco
Musiche originali Chiarastella Calconi
Video Katia Bernardi
Luci e audio Alice Colla
Testi Carmen Giordano e Marco Simiele
Montaggio e regia Carmen Giordano
In scena compaiono tre manichini con la scritta Fragile; una vetrina sul mondo che raccoglie minuto dopo minuti frammenti di voci, azioni, momenti di vita quotidiana di gente comune, frasi, rumori, riflessioni, situazioni che a tratti sembrano quasi surreali, che strappano una risata a denti stretti ma subito dopo senti cresce l'inquietudine perché quel che vedi non è poi così distante dalla realtà, da ciò che ascolti tutti i giorni ma vederlo raccontato così è sicuramente di grande impatto.
Quello che colpisce è la scelta della regista Carmen Giordano di costruire lo spettacolo attraverso un montaggio sincopato che genera un bombardamento al quale lo spettatore non può sottrarti; all'inizio cerchi di schivare i colpi ma poi ti abbandoni a questa carica e cambi il tuo livello di ascolto. I suoni, le voci off, le immagini ti riportano a un linguaggio conosciuto che però viene svuotato del suo significato "sociale" per essere frantumato, distorto, svuotato per poi essere rimontato. Non c'è una storia o in realtà ci sono tante micro storie che si intrecciano per raccontare l'oggi.
Carmen Giordano lavora molto sul corpo, su una forma di comunicazione che separa l'azione della parola per essere più efficace; usa gli strumenti della comunicazione come la telecamera per cambiare il punto di vista, per ribaltare il senso, per smontare il consueto e ridisegnarlo secondo nuovi orizzonti. Sul palco Maura Pettoruso, Paolo Pilosio e Stefano Detassis, bravi e capaci di raccontare con energia schegge di storie che esplodono generando un senso di inquietudine che non ti abbandona finito lo spettacolo ma ti spinge a interrogarti su cosa si nasconde dietro coloro che ci circondano e perchè no anche dietro ciascuno di noi.
Il progetto è stato finalista al PREMIO KANTOR 2010 del Crt di Milano e sostenuto con residenze artistiche da CENTRALE FIES (settembre 2009 e settembre 2010, SCARLATTINE TEATRO_GIARDINO DELLE ESPERIDI (febbraio 2010), SPAZIO OFF_TRENTO (marzo/aprile 2011) e coprodotto da TrentoSpettacoli Associazione Culturale.
In scena al Teatro Out Off di Milano fino a domenica 21 giugno.
Tamara Malleo 19/06/2015