Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Milano: grande successo di pubblico al Teatro Linear Ciak per “Vacanze Romane”

Mirabile successo per la prima milanese di “Vacanze Romane”, il 9 febbraio scorso, che sfida e vince la pioggia e l’inizio del Festival di Sanremo. La brillante commedia musicale, tratta dallo strepitoso film diretto da William Wyler ed interpretato da due miti del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, rappresenta l’ultimo atto d’amore per il teatro dello storico sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoili. A dodici anni di distanza, quando il musical era stato ospitato al Teatro Nazionale, “Vacanze Romane” ritorna a Milano in un’innovata veste dove a farla da padrona sono degli effetti visivi pazzeschi che fanno da scenografia alla storia dell’incontro e dell’amore tra la principessa Anna ed il giornalista del Messaggero Gianni. Ed in questa versione rivisitata, a vestire i panni dell’elegante principessa Anna, la bellissima Serena Autieri, già protagonista della commedia 12 anni or sono. Nei panni dello scanzonato giornalista, la simpatica ed irriverente “canaglia” Paolo Conticini. Entrambi si sono di recente incontrati nella trasmissione televisiva Tale e quale Show ed evidentemente la partecipazione allo stesso show, ha contribuito a creare tra i due un’empatia perfetta.
La commedia è ben assortita anche nel corpo di ballo. Autieri ha sempre una bella voce, Conticini balla con scioltezza. Accanto ai protagonisti, Laura Di Mauro, Gianluca Bessi, Fabrizio Giannini ed una scoppiettante Fioretta Mari. Uno spettacolo come il film sempre giovane e spumeggiante, un tributo alla bellezza di Roma e a tutte quelle storie d’amore capaci di travalicare le convenzioni sociali. I fondali digitali della Roma degli anni ’50 sono ricreati magistralmente da effetti visivi esemplari e ci fanno rivivere l’atmosfera di quei magnifici anni: le passeggiate per i Fori Imperiali, le Feste notturne sul LungoTevere. Dopo una serie di stagioni felici “Vacanze romane” riprende la sua avventura e riaccende i riflettori per farci sognare ad occhi aperti il bello di un’epoca che non esiste più e per la quale sentiamo nostalgia, in cui i sentimenti ed il bello erano autentici. In scena un cast molto nutrito costituito da 6 attori e ben 20 ballerini e naturalmente lei, la leggendaria Vespa.
Lo spettacolo, prodotto da Engagé rimarrà in scena al Teatro Linear Ciak fino al 22 Febbraio. E per chi per Carnevale e San Valentino non sa cosa fare e desidera trascorrere delle ore spensierate, “Vacanze Romane” è lo spettacolo giusto. Da vedere.

Adele Labbate 14/02/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM