Al teatro Franco Parenti di Milano fino al 30 aprile CollettivO CineticO propone un interessante spettacolo su Amleto commissionato dallo stesso Teatro nell'ambito del festival Tfaddall, ideato nel 2013per i 40 anni dell'Ambleto di Testori.
In scena ogni sera quattro candidati che si sfidano per conquistare il ruolo di Amleto; nessuno di loro sa cosa gli attende in scena. Due settimane prima dello spettacolo hanno ricevuto un manuale di istruzioni con all'interno poche ed essenziali informazioni; entrano in scena con il viso coperto da un sacchetto di carta e i muti secondini-danzatori, anch'essi dal volto coperto, li guidano in un gioco ad eliminazione diretta. Una voce (quella della regista Francesca Pennini) li accompagna e gli dà indicazioni sulle prove da affrontare; il pubblico attraverso un applausometro sceglie chi supera la prova, quello che riscuote il gradimento minore viene eliminato. Tutti i candidati, estranei al mondo del teatro, così si ritrovano a vivere la condizione di Amleto; come il principe di Danimarca era spinto a compiere le proprie azioni dalla voce del padre alla ricerca di vendetta e giustizia, così i candidati si ritrovano senza certezze e consapevolezze, in balia di una voce che li guida in un viaggio sconosciuto e sorprendente dove ciascuno deve cercare di conquistare il proprio spazio, usando l'astuzia e una buona dose di ironia. Interessante e stimolante il lavoro compiuto da CollettivO CineticO sia per i protagonisti in scena, sia per gli spettatori che diventano parte integrante di un processo creativo in continua trasformazione; intenso il lavoro sul corpo che deve reagire ad eventi sconosciuti e stimolato da situazioni e reazioni, in ciascuno trova una forma personale di espressione e di trasformazione.
La compagnia CollettivO CineticO nasce nel 2007 a Ferrara e punta alla sperimentazione performativa tra danza, teatro e arte visiva. Guidata da Francesca Pennini, classe 1984, direttore artistico e regista, i ruoli all'interno del gruppo vengono di volta in volta riformulati, così come le presenze e le relazioni in una continuo mutamento che rende cinetica la struttura stessa della compagnia. Per tutte le informazioni sul lavoro di CollettivO CineticO è possibile consultare il sito www.collettivocinetico.it.
(Tamara Malleo)