Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 615

"Don Bosco il Musical": in scena il 23 e 24 maggio all''auditorium Conciliazione di Roma

Tornerà in scena il 23 maggio, a sei anni di distanza dalla prima edizione, “Don Bosco il Musical”, in occasione del bicentenario della nascita del santo.

Lo spettacolo, in programma all'auditorium Conciliazione di Roma, con il testo di Pietro Castellacci e le musiche di Alessandro Aliscioni e Achille Oliva, vede Marcello Cirillo nella doppia veste di protagonista e regista dell'opera.

Con una scenografia minimale ed essenziale - ma che lascerà molto spazio al virtuale - si ripercorreranno le tappe più importanti della vita e delle opere di Don Bosco: dal racconto del sogno premonitore fatto a nove anni, che lo ha portato a intraprendere la strada del sacerdozio, ai contrasti con la Chiesa, dall'incontro con il Maligno a quello con madre Maria Mazzarello, con la quale fonda l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fino alle prime missioni in Argentina.

Sulla scena si alterneranno 31 persone tra attori, cantanti, ballerini e come svelato in conferenza stampa anche dei bambini di bianco vestiti, come simbolo dell'anima di Don Bosco.

Uno spettacolo diventato «minimal-virtuale perché Don Bosco oggi sarebbe molto moderno, molto twitter, molto social» che attraverso musiche e canzoni che spaziano nei più svariati generi, dal melodico al rock, dal rap al gospel e al pop, l'uso del virtuale e di numerose proiezioni, cerca di ridare attualità al pensiero di quel prete “operaio di Dio” che, assorbendo completamente l’esempio di sua madre Margherita, diede vita ad un nuovo modo di concepire la spiritualità riuscendo a diffondere nel mondo i valori contadini e della sua terra che lo avevano forgiato da giovane.

Insieme a Marcello Cirillo che vestirà i pani di Don Bosco, ci saranno Daniela Danesi (mamma Margherita), Federica Graziani(Suor Maria Mazzarello), Enzo Storico ( il cardinale), Andrea De Bruyn (il segretario del cardinale), Roberto Bartoletti (il Maligno) Alessia Calafiore (la Madonnina), Francesca Talanas (nel doppio ruolo di sartina e suorina) oltre ad un cast di dodici ballerini compresi acrobati e trampolieri.

Il musical dopo le prime due tappe romane il 23 e 24 maggio, inizierà una tourneè nazionale facendo tappa a Palermo, Messina, Catania, Reggio Calabria, Napoli, Bologna, Torino, Milano e Genova.


(Krizia Ricupero)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM