Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Al via la terza edizione di conCorto al Teatro San Genesio

In arrivo al Teatro San Genesio dal 30 maggio al 2 giugno la fase finale della terza edizione di conCorto, il concorso per corti teatrali, riservato a testi teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti.

Un’edizione variegata e ricca che vedrà in gara ben 12 spettacoli, rispetto ai 9 in concorso nelle precedenti edizioni: sintomo che la risposta all’iniziativa sta andando verso una crescita sostanziale, permettendo un ampliamento della proposta in scena. Numerosissime infatti le domande di partecipazione pervenute quest’anno alla Direzione del Teatro San Genesio che ha, ancora una volta, realizzato una programmazione eterogenea con spettacoli di teatro civile, esempi di drammaturgia tradizionale, teatro dell’assurdo, fino al teatro in maschera.

I dodici corti selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro San Genesio, in seguito alla partecipazione al relativo bando di concorso, si affronteranno in scena nelle tre serate di giovedì 30 maggio, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Lo spettacolo vincitore di ogni giornata, accederà alla serata finale (2 giugno), durante la quale, tra i tre corti finalisti, sarà decretato il vincitore di conCorto al quale andrà il primo premio della somma di 1.000,00 euro, assegnato da una giuria tecnica composta da composta da addetti ai lavori tra cui attori, registi e giornalisti.
Questi i giurati dell’edizione 2019: l’attrice Claudia Campagnola, Davide Frasnelli, autore e regista, Gaia Riposati attrice, regista e performer, Maria Francesca Stancapiano, critica teatrale per Liminateatri.it, Scenacritica.it e LaNouvelleVague.it e l’attore Andrea Tidona.

A votare, invece, i lavori nelle serate preliminari e decretare così i finalisti, uno per ogni sera, sarà come sempre il pubblico in sala che, nel corso della serata finale, avrà anche l’occasione di votare lo spettacolo al quale conferire il premio della giuria popolare del valore di 500,00 euro.

Anche quest'anno la quantità e la qualità degli spettacoli proposti sono state tali da rendere molto difficile la selezione dei finalisti – dichiara Tommaso Ippoliti, responsabile organizzativo di conCorto e del Teatro San Genesio. Siamo felici che così tanti artisti di talento, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di partecipare a conCorto, che è nato proprio con l'obiettivo di sostenere e mettere in luce progetti teatrali di qualità, e siamo convinti che quella che andrà in scena dal prossimo 30 maggio sarà una grande edizione, per qualità e varietà degli spettacoli in scena.

In programma:
Giovedì 30 maggio dalle ore 21:00

È buio intorno a me
drammaturgia e regia di Francesco Vittorio Pellegrino
con Carolina Ellero, Simone Chiacchiararelli, Francesco Vittorio Pellegrino

Legami (in)Felici
liberamente ispirato a Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi
diretto e interpretato da Eugenia Faustini e Paolo Marconi

Infelici notti
testo e regia di Raffaele Bruno
con Federica Palo

La schedina
scritto, diretto e interpretato da Oriana Fiumicino
musiche dal vivo di Roberto Pentassuglia

Venerdì 31 maggio dalle ore 21:00

I buchi bianchi
scritto, diretto e interpretato da Massimo Sconci
musiche dal vivo di Jose de la Paz

Sopravvivere con orgoglio
di e con Valentina Celentano
regia di Martina Sperotto

Lo Sciuscià
scritto, diretto e interpretato da Marica Pace

Io sugno
scritto, diretto e interpretato da Davide Paciolla

Sabato 1 giugno dalle ore 21:00

Voci
testo e regia di Sara Parolai
con Elisa Becce e Fabio Dessi

Preludio in amore e non
testo e regia di Andrea Nardin
con Andrea Nardin e Silvia Weisz
effetti sonori di Christian Colombera

Abbonati
testo e regia di Marco Cappuccini
con Marcello Sbigoli e Maurizio Pistolesi

Se telefonando
testo e regia di Stefano Cangiano
con Francesco Pietrella, Lorenzo Guerrieri, Maria Luisa Zaltron

Domenica 2 giugno dalle ore 17:30

SERATA FINALE e Premiazione dei corti vincitori

 

Maresa Palmacci 29-05-2019

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM