Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Bidelli-Il Musical”: la scuola dei precari in scena al Petrolini di Roma

Sono quattro voci le protagoniste assolute del musical-operetta “Bidelli” in scena al Teatro Petrolini di Roma fino al 24 gennaio per la regia di Julie Ciccarelli e la supervisione di Luigi Russo.
Queste piacevoli e profonde voci appartengono ad altrettanti straordinari attori, Annalisa Cucchiara, Luca Notari, Andrea Romeo e Michele Savoia, che incantano il pubblico per la loro interpretazione non solo nei brani recitati ma soprattutto in quelli canori, in particolar modo nei brani da solisti.
“Bidelli” narra di un precario della scuola, Cleto Inghilterra, che dopo tanto tempo riceve l'agognata convocazione per insegnare in una scuola media dove lavorano anche il preside Scaramuzza, un attento burocrate con evidenti problemi di balbuzie, Irene Pitto, insegnante zitella, in cerca di un amore che non ha ancora trovato e Alfredino, il bidello.
Alfredino, segretamente innamorato della maestra, ingelosito dall'arrivo di Cleto e del rapporto che si instaura con Irene, riscrive la lettera di convocazione, sostituendo la dicitura “insegnante” con quella di “bidello”.
Per rimanere nella scuola, in attesa di chiarire il malinteso, Cleto sarà costretto a lavorare come bidello: a questo punto però l'interesse di Irene nei suoi confronti svanisce per il suo “disdicevole” e “deplorevole” ruolo all'interno della scuola. Dopo una serie di equivoci, prese in giro da parte delle furbe alunne e di Alfredino stesso, la verità sarà svelata e l'amore in un modo inaspettato trionferà comunque.
Dopo il musical “Parking”, dedicato alla storia di un parcheggiatore abusivo che lo scorso anno ha registrato un notevole successo, il compositore Sergio Colicchio ha sperimentato questa nuova formula di musical-operetta in questo nuovo lavoro “Bidelli” riuscendo con simpatia, leggerezza e risate a raccontare di amore, invidia e pregiudizi che caratterizzano la società odierna.
L'intero spettacolo vanta l'accompagnamento musicale curato dal Maestro Sergio Colicchio al pianoforte e da Fabiano Pappalardo al clarinetto e sax, mentre i cori sono stati organizzati e preparati dalle scuole di musica Armonie, Vivaldi e Sotto i raggi del Sol.

Krizia Ricupero 20/01/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM