Teatro
Ambientata in un medioevo parallelo governato da sole donne, “La Donna Guerriera” propone un punto di vista femminile su un tema da sempre trattato dagli uomini. Sibilla Barbieri, autrice e protagonista, tenta una riflessione sulla guerra intesa come conflitto interno, oltre che esterno, tramite la figura di un capitano dell’esercito pronto alla guerra ma combattuto sulle ambivalenze del potere. Tenta perché trascina la pièce a rilento dentro a una nebbia artificiale tanto densa che non riesce a diventare atmosfera. Immerso nel fumo bianco, lo spettatore sente soltanto, senza vedere, parole slegate, che acquisiscono senso solo più avanti quando si aggiungono…
Dopo il debutto in anteprima nazionale lo scorso luglio al Music Festival di Madesimo (SO) con grande riscontro di pubblico e critica, “Blind Date per Claudio Abbado” arriva a Milano. Una bella frase per riassumere il valore della musica per il Direttore Claudio Abbado è forse quella pronunciata da Benigni in un suo spettacolo: “la musica è la farmacia del mondo”. Per Abbado infatti la musica rappresentò la medicina della vita, l’antidoto per guardare il mondo e sopravvivere. E nel bellissimo incontro spettacolo ideato, scritto e raccontato da Andrea Pedrinelli, per la regia di Rossella Rapisarda, emerge la personalità non solo…
Critica alla società vittoriana, ironia sul sistema lavorativo inglese della seconda metà dell’800 e messa alla berlina dell’America. Tutto questo è stato Oscar Wilde, ma non solo. Personaggio osteggiato, odiato, criticato, arrestato per la sua omosessualità nell’epoca che del perbenismo ha fatto la sua religione, scrittore comunque talentuoso che ci ha lasciato in eredità alcune tra le pagine moralmente e socialmente più significative della Letteratura inglese. Forse ispirato da tutti questi elementi, Ferdinando Bruni riprende il suo singolare viaggio attraverso Oscar Wilde e, prima di ri-allestire insieme a Francesco Frongia la tetra versione di Salomé, si e ci regala una…
La nuova stagione 2015-2016 del Teatro dell’Orologio intitolata “Cambiamento Reale”, motto ironico della campagna pubblicitaria che vede protagonista una “sempreverde” Regina Elisabetta, investe sulla novità e lo fa attraverso i percorsi monografici. Il primo ha come protagonisti il collettivo milanese Proxima Res che con “Invidiatemi come io ho invidiato voi” di Tindaro Granata apre la stagione. Granata, autore, attore e attualmente direttore artistico della compagnia, è già noto al pubblico per i suoi successi. La pièce è ispirata a un fatto di cronaca nera: l’abuso su una minore da parte dell’amante della di lei madre, probabilmente consapevole e consenziente. Angela…
Quest’anno il Teatro Grassi sembra passare il testimone da Pippo Del Bono ad Emma Dante con lo spazio dedicato al Teatro nel sociale. Indimenticabile, forte, tenero, drammatico: questi gli aggettivi con i quali potremmo definire “Operetta burlesca”, il II Atto di un dittico che Emma Dante ha presentato al Teatro Grassi di Milano. Una storia senza tempo quella, di Pietro, un ragazzo nato alle pendici del Vesuvio, da una famiglia di origine siciliana che si è trasferita nella provincia di Napoli, in quanto erede di una pompa di benzina. Un uomo Pietro, che fin da ragazzo si è sentito da…
A chiudere la stagione 2014-2015 del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma saranno i due grandi classici del repertorio ottocentesco: Giselle e Coppélia.I balletti, rivisitati in chiave moderna sul palcoscenico del Teatro Costanzi, sono stati presentati entrambi durante la conferenza stampa tenutasi lo scorso 13 ottobre, occasione in cui sia il Sovrintendente, Carlo Fuortes, che la nuova direttrice del Corpo di Ballo, Eleonora Abbagnato, hanno tenuto a sottolineare l’importanza di queste produzioni, che testimoniano quanto si stia investendo sulla danza in un momento così drammatico per i teatri italiani.A questo proposito la direttrice ha affermato: “Ho voluto puntare…
La malinconica atmosfera retrò dei film degli anni ‘20, l’emozionante sensibilità e delicata potenza dei gesti e delle espressioni del cinema muto, l’inconfondibile genialità di Charlie Chaplin, con la sua comicità dolce-amara e la commovente profondità delle sue storie, approdano sul palcoscenico del Teatro dell’Angelo di Roma con “Il Monello”, spettacolo liberamente ispirato al capolavoro cinematografico “The Kid”, per omaggiare la vita e l’arte del grande Charlot. Il sipario si apre su un lavoro in cui teatro e cinema si compenetrano vicendevolmente, e su uno schermo cinematografico trasformato in palcoscenico, dove il pubblico può vedere dal vivo le gesta e…
Altri Articoli
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…