Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Teatro

Carne: battaglia all’ultimo colpo di seitan
“Cosa difficile concittadini miei discutere col ventre perché non ha orecchie”.Così inizia una famosa orazione di Catone il Censore contro gli sprechi e il lusso della Roma Repubblicana. Oggi, nonostante la difficoltà dell’impresa, Fabio Massimo Franceschelli autore del testo “Carne” e gli interpreti Daniele Timpano e Elvira Frosini provano a parlare al sordo ventre di pubblico affamato.Una coppia discute su cosa preparare da mangiare. Lei è vegana, lui onnivoro. La cena diventa un pretesto per analizzare il punto di vista di onnivori e vegani, le motivazioni che spingono gli uni e gli altri a scegliere una certa filosofia di vita che…
Musica, risate e comicità: la formula vincente di Max Paiella
Vittoria non è solo il teatro della capitale che ha ospitato l’ultimo spettacolo di Max Paiella. Vittoria è quella che il performer romano ha ottenuto rispetto al suo pubblico, numeroso in sala e molto soddisfatto alla fine dello show.Dal 5 al 17 aprile 2016 l’artista capitolino ha portato in scena il suo “Solo per voi”, due ore di risate, battute e musica: una comicità semplice che, senza voler strafare, senza voler ostentare, senza volersi erigere a portatrice assoluta di verità, è riuscita a creare empatia con lo spettatore.Classe 1969, Max Paiella ha alle spalle una carriera lunga e graduale, che,…
Il sogno profetico dell’utopia borghese nel “Calderón” di Pasolini
“Uno spettro s’aggira per l’Europa”: s’insinua nei salotti dei regnanti e dell’alta borghesia. S’insinua tra le poltrone rosse del Teatro Argentina dove ha debuttato “Calderón” di Pier Paolo Pasolini per la regia di Federico Tiezzi. Il testo, scritto nel 1966 e dato alle stampe nel 1973, non fu mai messo in scena dall’autore. Un’opera densa e complessa, di difficile interpretazione, che parte da una rivisitazione da parte di Pasolini dell’opera “La vita è sogno” di Pedro Calderón de la Barca, ambientata però nella Spagna franchista negli anni 1967-1968, a un passo dai moti rivoluzionari.Rosaura, la protagonista, vive tre vite differenti,…
“PINUCCIO chiama Roma”: la satira di Alessio Giannone al Teatro Vittoria
“Pronto, casa Berlusconi? C’è Silvio?”. Inizia così uno dei video più visti in rete di Alessio Giannone, classe 1979, attore, regista, sceneggiatore ed esperto di comunicazione sul web. Le telefonate immaginarie del suo alter ego “Pinuccio”, il faccendiere pugliese amico di politici e celebrità, sono un esempio riuscitissimo di satira virale che spopola su internet da quando sono state pubblicate, nel lontano ottobre 2011, le intercettazioni dell’affarista Valter Lavitola sul caso Escort che coinvolgeva il Cavaliere.Secondo la descrizione del suo canale YouTube, Pinuccio è “l’amico di tutti e nessuno, sottosegretario all’inciucio e affari sporchi”, in stretta confidenza con i potenti,…
Marika Pugliatti al Piccolo Teatro Patafisico con “SU – A”: una riflessione sul mestiere dell'attore
A Palermo, nel padiglione 33 dell’ex manicomio in via La Loggia n° 5, esiste una realtà gestita dalle Comunità Urbane Solidali: il Piccolo Teatro Patafisico, il cui nome si ispira alla suggestione artistica nata grazie all’autore del noto “Ubu Roi”, Alfred Jarry che definì la patafisica come “la scienza delle soluzioni immaginarie".Non è facile arrivarci e il corridoio che ti spinge dentro è tutt’altro che accogliente ma, se si ha un po' di pazienza e la voglia di assistere a uno degli eventi in cartellone, presto si dimenticheranno gli aspetti angusti per assaporare solo quelli positivi.È il caso della serata…
L’alienazione della non-azione, lo straniamento de “Lo straniero” di Gifuni
FIRENZE – Se in Gadda o Pasolini Fabrizio Gifuni riusciva a esternare con la forza del gesto, mangiandosi l'aria e la polvere attorno, e della voce, aggredendo gli spazi e i silenzi di parole come fionde, in questo Camus l'intento è l'introiettare, il muovere e celare, il macerare contorto di un sentimento che prende piede e campo, si forma e si struttura, pagina dopo pagina, che monta come onda schiumosa nell'incedere del racconto. “Lo Straniero” è una condanna kafkiana, un incombere, uno scendere nelle viscere, nell'ombra dell'animo umano, è una valanga a piccole dosi, di quelle che non ti accorgi…
La Cina è vicina: questi fantasmi schiavizzati
PRATO – “Mi ritrovo in città come una mucca sacra, visioni di svastiche nella mia mente, progetti per tutti, è nel bianco dei miei occhi, mia piccola ragazza cinese non dovresti metterti con me, ti darò la televisione, ti darò occhi tristi, ti darò un uomo che vuole dominare il mondo” (David Bowie, “China girl”) In Cina ci sono un miliardo e quattrocento milioni di abitanti. Di cinesi, sparsi per il mondo, molti di più. La comunità pratese è la prima in Europa tra certificati e registrati ed un grande numero nascosti nel sottobosco, e si parla di decine di…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM