Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 631

Microsoft e Tenova insieme per un nuovo sistema Industry 4.0

Tenova è un’azienda del gruppo Technit, leader nella produzione di soluzioni innovative per il settore siderurgico e minerario. In occasione di SPS Italia - la fiera dedicata al mondo dell’automazione industriale che quest’anno si svolge a Parma - presenta una collaborazione con Microsoft che si incentra su tre elementi chiave: sensori/attuatori, intelligenza decentralizzata e interazione tra cliente e fornitore. L’obiettivo è quello di migliorare la produttività delle realtà attive nel settore siderurgico e manifatturiero.
Grazie a questo sistema integrato, ai sensori e agli attuatori integrati, le macchine dell’impianto saranno in grado di rilevare autonomamente il loro stato di salute e quindi fornire all’operatore informazioni approfondite, grazie a segnalazioni in corrispondenza di eventi specifici.
L’elaborazione, grazie all’intelligenza artificiale decentrata, sarà in tempo reale, e fornirà possibili scenari di comportamento, oltre che funzioni di monitoraggio e di manutenzione predittiva, il culmine di questo processo sarà il ripristino automatico di alcune configurazioni e la modifica di parametri di funzionamento, con l’obiettivo di giungere alla configurazione ottimale dell’impianto.
Un portafoglio di servizi ad alto valore aggiunto, possibile grazie alla connessione delle macchine alla rete, permetterà di capitalizzare sui dati di macchinari e impianti per ottimizzarne la produzione, garantendo una pronta assistenza remota e minimizzando le fermate dell’impianto.
Grazie alla collaborazione con Microsoft, Tenova avrà la possibilità di offrire impianti per la produzione dei metalli sempre più efficienti e innovativi, rimanendo sempre rigorosamente al passo con le ultime norme riguardo la sicurezza e il rispetto ambientale.
Gli effettivi vantaggi di questa soluzione  sono molteplici e misurabili. Sarà infatti possibile incrementare l’indice di efficienza totale di un impianto industriale (OEE), ridurre i consumi energetici, permettere una efficace assistenza remota degli specialisti Tenova riducendo i costi di manutenzione e le fermate di produzione, garantire flessibilità nella gestione di ordinativi in base al piano di lavoro dei clienti e allo stato degli equipaggiamenti, controllare in modo più efficace l’impianto beneficiando di una vista operativa complessiva delle prestazioni delle singole componenti.

Alessio Altieri 23/05/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM