Il 9 febbraio si celebra ogni anno il “Safer Internet Day”, la giornata contro i rischi della rete, dedicata in particolare alle giovani generazioni. Per l’occasione Rai 2, da sempre molto attenta alla tematica, proporrà una maratona di oltre tre ore dal titolo “Generazioni- I rischi del web”: un appuntamento per informare e sensibilizzare i ragazzi a un utilizzo consapevole di internet.
Ad aprire la maratona, lunedì 8 febbraio alle 23.05, sarà il film del 2010 “Trust” con Cliwe Owen, che racconta la storia di una ragazzina violentata da un uomo adulto conosciuto proprio via Internet. A seguire saranno, saranno riproposte due puntate del programma “Generazioni” che con le sue inchieste, firmate da Milo Infante, ha acceso i riflettori su una serie di problematiche e storture dell’utilizzo di internet, oggi luogo privilegiato della comunicazione giovanile.
Le testimonianze di ragazze e ragazzi, vittime ma anche carnefici del cyberbullismo, aiuteranno a capire chi sono i cattivi del web e come si comportano nel mondo digitale, il tutto con l’obiettivo di rendere il web un luogo migliore, più sicuro e positivo.
Maresa Palmacci 08/02/2016