Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

All’Auditorium Parco della Musica di Roma il primo “YouTube Pop-Up Space” italiano, in collaborazione con la Rai

Dal 15 al 17 settembre 2016, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita il primo “YouTube Pop-Up Space italiano”, nato dalla collaborazione tra YouTube e Rai.
Un’iniziativa unica a supporto degli youtuber italiani che potranno vivere un’esperienza di formazione, creatività e collaborazione accanto ad artisti, talenti ed esperti del mondo della creatività e della produzione italiana.
I Pop-Up Space sono un programma creato da YouTube per fornire alle comunità globali di creativi, supporto professionale e collaborazione complementari agli YouTube permanenti che si trovano a Tokyo, Los Angeles, Londra, New York, San Paolo del Brasile, Berlino, Mumbai e Toronto. La partnership tra la Rai e YouTube per il “Pop Space di Roma” è stata fortemente voluta anche dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, il quale ha affermato che fondamentali sono la qualità dei contenuti e la loro fruizione che va trasformandosi con il tempo, e che quindi la Rai non è assolutamente in competizione con YouTube, ma anzi vuole aprirsi alla creatività e all’esigenza di raccontare in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, per generare contaminazioni e sviluppi creativi di contenuto.youtubeuop2
Per tre giorni la community di YouTube creators italiani avrà accesso a sessioni formative, corsi di video produzione, momenti di incontro, workshop specialistici di YouTube e Masterclass curate da Rai.
I workshop di YouTube spazieranno dalla produzione al vlogging: si parlerà di come utilizzare al meglio le luci per le riprese, di come attirare l’attenzione su diversi soggetti della scena, delle modalità per padroneggiare la fotocamera. Verranno, inoltre, affrontate le migliori strategie di contenuto per mantenere i fan sempre interessati ai propri video o acquisirne di nuovi, e verrà offerto un “Creator Day”, ovvero i più importanti youTube creator parleranno di come far nascere il proprio canale e trovare l’ispirazione giusta per elaborare contenuti interessanti.
All’interno delle Masterclass, invece, gli youtuber potranno partecipare a laboratori di produzione e montaggio, imparare lo sviluppo di uno storytelling efficiente e confrontarsi con artisti, creativi ed esperti, tra cui il cantante Mika, il musicista Stefano Bollani, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, i direttori delle prime tre reti Rai Andrea Fabriano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi, i direttori creativi Roberto Bagatti e Pierluigi Colantoni, il produttore Carlo Degli Esposti, gli attori della serie “Braccialetti Rossi” Mirko Trovato e Daniel Tenorio. A disposizione dei creator vi saranno poi strumenti di produzione e un’intera aula con i set esclusivi di “Rischiatutto”, “Festival di Sanremo” e “Braccialetti Rossi”, per poter realizzare video per i propri canali YouTube.
Un’occasione imperdibile, quindi, per tutti gli YouTube creator italiani, che sono sempre più una comunità in grande espansione.

Maresa Palmacci 15/09/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM