Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 652

Print this page

Tutto pronto per la sesta edizione di "Open House Roma"

Torna per il sesto anno consecutivo la grande manifestazione dedicata alla promozione dell’architettura. Il 6 e il 7 maggio l’evento “Open House Roma” porterà il pubblico alla scoperta di più di 200 luoghi tra edifici storici, moderni e contemporanei. Nata nel 1992 a Londra, “Open house Worldwide” comprende ad oggi più di trenta città sparse in quattro continenti, fra le quali appunto la Capitale, entrata a far parte del progetto nel 2012.
In un solo week end centinaia di luoghi notevoli per le loro peculiarità architettonicheartistiche vengono aperti gratuitamente al pubblico. A differenza di altre iniziative, qui l’attenzione è rivolta oltre che al patrimonio storico anche a quello moderno e contemporaneo, al punto che la visita prevede l’apertura di cantieri della città.
Diverse le aree tematiche nelle quali sono divisi i luoghi e gli edifici visitabili.IMMAGINE OHR
Abitare”: sarà possibile entrare in alloggi, appartamenti, loft, attici per osservare esempi di interior design italiano. “Architettura del quotidiano”: il pubblico potrà visitare istituti scolastici, convitti, stazioni ed hotel poco conosciuti che però animano quotidianamente l’Urbe. “Attraversare la storia”: il nome dell’area parla da sé, siti archeologici, musei, ministeri, palazzi antichi e ville mostreranno ai visitatori come l’architettura riesca a dialogare con il passato e con il futuro. “Città della Conoscenza”: il pubblico scoprirà accademie, biblioteche, archivi, teatri, luoghi di grande interesse artistico-culturale nei quali ogni giorno si apprende, si studia, si conosce. “Factory e produzione creativa”: laboratori, studi, campus e fabbriche aperti al fine di mostrare dove e come si produce l’innovazione.
IMMAGINE OHR 2Le visite guidate, curate dai progettisti, da esperti del settore, dagli studenti delle tre Facoltà di Roma, IED e Accademia di Belle Arti di Roma e dai volontari Touring Club Italiano, i tour pedonali e ciclabili permetteranno ai cittadini di scoprire spazi solitamente non aperti alla fruizione pubblica.
Quest’anno poi “Open House Roma” allarga gli orizzonti e offre alla Città un importante momento di confronto, analisi, scambio di opinioni con il forumUrbanitas” previsto per il 4 maggio presso il “MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo” e per il 5 maggio presso la Sala Convegni AIL.
Organizzato da Open City Roma insieme all’Ordine degli Architetti, “Urbanitas” coinvolgerà cittadini, imprese, enti di ricerca, istituzioni e stakeholder nazionali per dialogare circa il futuro di Roma e per elaborare proposte su governance e beni comuni, co-design, distretti creativi, mobilità dolce ed economia circolare.
L’evento è totalmente gratuito, si potrà accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi senza alcun biglietto da pagare.
Le modalità di ingresso sono:
- Accesso libero per ordine di arrivo;
- Registrazione e prenotazione sul sito OHR. Per alcuni luoghi si richiede la prenotazione tramite contatto degli indirizzi indicati nella scheda del sito. Inoltre talvolta è richiesta, per questioni di sicurezza, presentazione e registrazione di un documento di identità prima dell’accesso.

Elena Picchi 03/05/2017