Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Cinque Minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee: una mostra a Genova per avvicinarci all’arte

Cinque Minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee è un evento da non perdere, che porta nella capitale ligure uno dei quadri più famosi e apprezzati del pittore impressionista. Dal 12 giugno al 23 agosto 2020 sarà possibile visionare il dipinto al Palazzo Ducale, esposto precisamente nell’Appartamento del Doge. Un momento unico, un percorso artistico irripetibile, nato dalla collaborazione tra Arthemisia e il Musée Marmottan Monet di Parigi, luogo che ospita abitualmente l’opera d’arte e che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. 

Claude Monet, famoso per aver fatto delle Ninfee uno dei soggetti più caratteristici della sua produzione, compose questo quadro tra il 1916 e il 1919; la serie pittorica, infatti, è universalmente riconosciuta come uno dei lasciti più importanti dell’artista parigino.

Il comune di Genova non ha potuto far altro che accogliere con entusiasmo questa iniziativa, non solo per il suo spessore culturale, ma anche e soprattutto in concomitanza con un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui l’arte diviene un’occasione per unire nonostante il distanziamento. A tal proposito, la mostra è stata pensata proprio nel rispetto di norme e misure di sicurezza: dalla misurazione della temperatura all’ingresso, all’utilizzo obbligatorio della mascherina per tutta la durata della mostra. 

Ad aprire questa esposizione ci sarà il dipinto di Giovanni Boldini “La contessa Beatrice Susanne Henriette van Bylandt”. Il pittore genovese è stato uno dei più grandi sostenitori italiani di Monet e della sua arte. 

Micaela Aouizerate  08/06/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM