Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 755

Battiato, Bausch e la musica nella mostra organizzata da Tempi Moderni

Musica e danza rappresentate attraverso la fotografia: si può riassumere così la mostra ideata e progettata dall’associazione Tempi Moderni di Salerno all’interno di Palazzo Fruscione, SGUARDI a cura della coppia – nella vita e nel lavoro – di fotografi Silvia Lelli e Roberto Masotti.
Una suggestiva esposizione fotografia, visitabile nel palazzo salernitano sino al 4 giugno, suddivisa in tre aree: Musiche/ Kontakthof-Kontrapunkt/ Nucleus.
La prima sezione scava all’interno dell’archivio fotografico di Lelli e Masotti, “miniera inesauribile di conscenza e memoria – sostiene il direttore del Palazzo Reale di Milano Domenico Piraina. Kontakthof-Kontrapunkt, ai più esperti di danza farà pensare a Pina Bausch e la sua filosofia di danza che univa movimenti e contatto fisico. Ed infatti è proprio la danzatrice tedesca la protagonista degli scatti di Silvia Lelli di questa sezione che rappresenta l’essenza stessa del teatrodanza del quale, la Bausch fu l’ideatrice nel 1978. Le fotografie di Roberto Masotti nella sezione Nucleus, invece, omaggiano in 16 scatti la figura del grande cantautore siciliano Franco Battiato scomparso nel 2021. Un’esposizione che, scrive Carlo Maria Cella, rappresenta “un viaggio nel tempo, dai primi anni 70, in cui Battiato si forma e si afferma nel mondo della musica, fino al 1997 dei grandi concerti”.
Unitamente all’esposizione, per il settimo anno ritornano i Racconti del Contemporaneo: ASCOLTI. Parole/Note/Suoni/Visioni. L'idea è quella di promuovere eventi di approfondimento della tematica generale della mostra attraverso talk, concerti, incontri musicali e visioni di film d’essai.
I progetti sono stati finanziati dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, il patrocinio degli stessi unitamente a l’Università Alma Mater Studiorum- DAMS- di Bologna, Fondazione Ebris e in collaborazione con il Teatro Verdi.

Roberta Matticola  12/05/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM