Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

A Cosenza arriva S.T.U.R.G., il progetto che rigenera l’urbano attraverso le arti

Sostenibilità ambientale e creatività: questi gli ingredienti di Stairway To Urban Ri-Generation (S.T.U.R.G) che attraverso i linguaggi artistici e uno sguardo rivolto al futuro, si impegna nella rigenerazione urbana e sociale, restituendo valore ai luoghi degradati.
Da aprile a maggio 2022, quindi, la scalinata di Piazza XV Marzo a Cosenza si trasformerà in un palcoscenico di rinascita, un vero e proprio Open Museum. «L’intento – racconta il presidente dell’Associazione Musica contro le mafie, ideatore del progetto, Gennaro De Rosa – è di donare dignità e bellezza a un luogo simbolo della memoria collettiva di migliaia di studenti, avviando con loro un processo di trasformazione».

Le azioni performative vivranno in due spazi, costruiti con materiale di risulta, che prenderanno il nome di Plastic Theatre e poi non mancheranno gli appuntamenti con la danza di Marianna Chiarelli, la musica di Maurizio Capone e Stefano Amato, la fotografia di Chiara G. Leone e Sonia Golemme, e un esperimento di cinema in formato verticale, condotto dal regista Giovanni Rodia.
«Un’opera multi-artistica – continua De Rosa – che mette al centro l‘unione di bene e bello, forma e contenuto, con artisti di diverse derivazioni». Ma non è finita qui, perché è già attiva la finestra virtuale Sturg News, condotta dalla giornalista e blogger Claudia Palermo.
S.T.U.R.G. è finanziato da Creative Living Lab promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio del Comune di Cosenza, Provincia di Cosenza, in partnership con Legambiente Calabria, Retake Palermo ed Ecoross srl, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Liceo Classico "Bernardino Telesio" e l’I.I.S. "Lucrezia Della Valle" di Cosenza.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito dell'iniziativa (clicca qui)

Alessandra Mammoliti  22/03/2022

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM