Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 681

Dal 19 luglio a Letture d’Estate arriva l’arte del benessere con le attività gratuite del Centro Shiatsu Igea

Giovedì 19 luglio, nei Giardini di Castel Sant'Angelo a Letture d'Estate, arriva il Centro Shiatsu Igea. Diretto da Andreana Spinola e Giuseppe Montanini, dal 1999 offre corsi di Shiatsu, Yoga e Tai Chi, oltre a seminari e conferenze aperte a chi vuole conoscere i vari aspetti e le innumerevoli ricchezze delle diverse arti per la salute. Fino al 2 settembre, il pubblico di Letture d’Estate potrà confrontarsi ogni giorno con esperti e terapeuti per assistere a dimostrazioni di Tai Chi Chuan, Shiatsu e Qi Gong, con conferenze e presentazioni di libri sul tema, e partecipare a sessioni di pratica. I corsi di Shiatsu della Scuola Igea si fondano sull’insegnamento del Maestro Shizuto Masunaga, fondatore dello Iokai Shiatsu Center e ideatore di un suo personale sistema di Shiatsu, che ha sviluppato integrando conoscenze di psicologia, Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese, e fisiologia Occidentale. Quello ideato da Masunaga è uno Shiatsu che stimola lo studio e lo sviluppo personale; collegato alla Tradizione Cinese, lavora sul Ki (flusso, energia, informazione) e sui Meridiani. Lo stile e le teorie di Masunaga sono oggi molto diffuse in USA ed in Europa, grazie anche al lavoro di ricerca e divulgazione di alcuni suoi allievi.

Di seguito il programma dal 19 al 22 luglio:

Gio 19 luglio ore 19.00

Centro Shiatsu Igea presenta: Laura Manzuoli e gli Insegnanti, Assistenti ed Allievi della A.S.D. ShenShan in Campo estivo di Tai Chi Chuan e Qi Gong. La ripetizione della forma del Tai Chi Chuan e degli esercizi di Qi Gong è fondamentale per i praticanti: ogni movimento viene eseguito riportando continuamente l’attenzione della mente sul corpo e sui suoi movimenti, con il beneficio di affinare sempre più la propria percezione corporea e di calmare la mente. Segue, 20.30: Dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong. Il Tai Chi e il Qi Gong sono arti del movimento che hanno origine nella cultura cinese. La pratica di queste discipline aiuta a trovare il proprio centro. La lentezza dei movimenti è la base su cui si possono sviluppare una maggiore percezione e consapevolezza del proprio corpo. Inoltre distrazione e dispersione mentale si trasformano in concentrazione e chiarezza mentale. Segue, 21.30: Lezione di prova e Dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong. Segue, 22.00: Pratica a coppie. Il lavoro a due è molto importante per affinare la percezione del proprio corpo, per allinearsi e rilassarsi diventando contemporaneamente più stabili e forti. Oltre a questo, si cerca di sentire dove il partner non è equilibrato nel suo movimento, di trovare i suoi blocchi. Info&contatti A.S.D. ShenShan: taichi-roma.it

Ven 20 luglio ore 19.00

Centro Shiatsu Igea presenta: Teoria e pratica di Shiatsu con gli Studenti della Scuola di Shiatsu Igea. Segue, 21.30: Andreana Spinola parla de Shiatsu, la vita e i meridiani, una risorsa energetico-filosofica, edito da Ambrosiana. Interviene Giuseppe Montanini. Guardare la vita guidati dai dodici meridiani che, come costituenti di base, ci caratterizzano, facendoci essere la singolarità che siamo. Polmone conferisce struttura, Crasso valore, entrambi comunicano e sono capaci di sintesi. Stomaco porta la concRetezza dell’essere qui, dell’andare, dell’accogliere, Milza Pancreas quella del trasformare e del pensare. Con Cuore si entra nella sfera del discernimento, del significato e dell’espressione: si tocca la nostra componente spirituale.

Sab 21 luglio ore 19.00

Centro Shiatsu Igea presenta: Laura Manzuoli e gli Insegnanti, Assistenti ed Allievi della A.S.D. ShenShan in Campo estivo di Tai Chi Chuan e QiGong. Segue, 20.30: Dimostrazione di Tai Chi Chuan e Qi Gong. Segue, 21.30: Lezione di prova e Dimostrazione di Tai Chi Chuan e QiGong.  Segue, 22.00: Pratica a coppie.

Dom 22 luglio ore 19.00

Scuola di Shiatsu Igea presenta: Lezione dimostrativa di Qi Gong. Con Marisa Vocca. Il QiGong è l'arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: respirazione, postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. Il termine QìGōng si riferisce ad una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese che prevedono la meditazione, tecniche di respirazione e particolari posture per il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico portando anche all'accrescimento della propria energia interiore. Segue, 20.00 Dimostrazioni di Shiatsu e Riflessologia Plantare con Operatori Shiatsu e Operatori Riflessologia Plantare. Pratiche efficaci per il recupero e mantenimento del benessere psico-fisico.

 

Redazione

17/07/2018