Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Esce il libro di Valentina Mallamaci: “Tv di serie - Analisi delle pratiche e dei temi che hanno cambiato un medium”

Un saggio dedicato alle mutevoli dinamiche che stanno caratterizzando la trasformazione, ancora in atto, di un medium che fin dalla sua invenzione abbiamo percepito come parte integrante della nostra quotidianità: la televisione. L’autrice analizza il modo in cui il racconto lungo della serialità sia diventato il luogo in cui questa metamorfosi trova la sua più alta espressione: in esso si combinano i migliori elementi della grammatica cinematografica e della letteratura per dare forma a una narrazione di qualità, per temi e resa estetica, che si fa riflesso delle istanze politiche e sociali contemporanee più rilevanti. In parallelo con il mutamento del pubblico, che cerca nella fruizione televisiva un’esperienza molto più significativa del semplice intrattenimento, anche le narrazioni seriali si fanno più complesse, cercando di sondare nelle paure e nei desideri che alimentano il nostro vivere quotidiano.
Valentina Mallamaci, giornalista e critico cinematografico, è laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa e diplomata al Master di Critica Giornalistica presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Collabora con la rivista Il Mucchio Selvaggio e con la rivista di critica on line CultFrame Arti Visive.

Il libro verrà presentato il 19 maggio alle ore 19,00 presso la Libreria Altroquando. A moderare l'incontro Steve Della Casa con la partecipazione di Umberto Contarello che ha curato la prefazione dell’opera.

TV di serie – Analisi delle pratiche e dei temi che hanno cambiato un medium, di Valentina Mallamaci

Editore:
Viola Editrice
www.violaeditrice.it