Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Svelare il Giappone: Mario Vattani ci porta dentro il mito nel suo ultimo libro

Svelare il Giappone (Giunti editore 2020, pp. 396, 19.00 euro) di Mario Vattani è appena sbarcato in libreria. L’autore accompagna i lettori in un viaggio immaginario nel paese affascinante dell’Estremo Oriente. Ogni capitolo si focalizza sulla eleganza e sull’austerità della cultura giapponese, estremamente legata alle tradizioni e all’etichetta. Tuttavia, non mancano accenni di uno spirito atavico e selvaggio che si aggira nelle metropoli, fino alle isole, avvolte da charme e mistero.
Vattani ha vissuto diversi anni in Giappone e continua a scoprire questa meta nella quotidianità, grazie al lavoro e alla famiglia. Ai lettori attende “un percorso molto simile a quello che ho fatto io stesso, tema per tema, capitolo per capitolo. In Giappone ogni volta che si intraprende uno studio, o meglio una via, essa porta ad altre scoperte, le quali si moltiplicano ancora, come in un labirinto infinito” dichiara l’autore.
Mario Vattani è uno spirito cosmopolita: nato a Parigi nel 1966, ha studiato in Inghilterra e a soli 23 anni ha intrapreso una variegata carriera diplomatica, che l’ha condotto negli Stati Uniti, in Egitto e infine in Giappone, nelle metropoli di Tōkyō, Kyōto e Osaka, dove è stato console generale.
“Il Giappone non è un luogo, è un mito” sostiene infine lo scrittore, entusiasta del suo ultimo libro e innamorato perdutamente di questo Paese. Sullo stato nipponico e sul continente asiatico in generale egli ha infatti scritto sia per Il Foglio che per Libero, oltre a diversi romanzi come: Doromizu. Acqua torbida (Mondadori, 2016), La via del Sol Levante (Idrovolante Edizioni, 2017) Al Tayar. La corrente (Mondadori, 2019).

Mario Vattani racconta in video la sua ultima fatica letteraria “Svelare il Giappone”
https://youtu.be/cOS47rU_Hy4

Camilla Giordano 09/06/2020