Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Le brave ragazze si ribellano: il primo libro di fumetti della blogger francese Emma

Il primo libro di fumetti della blogger francese Emma, le cui vignette autobiografiche su femminismo e sessualità sono diventate un fenomeno virale in rete. In classifica in Francia, il libro ha venduto oltre 12.000 copie in un mese. È già in corso di traduzione in diversi Paesi, in Francia sta per uscire il seguito.

Casa editrice: Centauria Libri
Pagine: 112 - Prezzo: 14,90 euro
Data di uscita: 9 novembre 2017
Brossura con alette
17 X 24 CM

“Le vignette di questa ingegnera informatica parigina di trentasei anni hanno messo a fuoco per la prima volta una questione cruciale:
lo stress da sovraccarico mentale delle donne”
Corriere della Sera

“Divertente e importante,
questo è un libro che dovrebbe stare sulla scrivania di tutti i vostri colleghi”
Elle

“Emma parla del clitoride come nessun altro”
Huffington Post

“Un manifesto a fumetti”
The Guardian

Esiste ancora il femminismo? Certo. Non scende in piazza solo perché la battaglia infuria altrove: nelle case, nelle scuole, negli ospedali. Il sovraccarico che le donne patiscono nella vita quotidiana non è stato alleviato, ma anzi aggravato dalla cosiddetta “emancipazione”. Inutile che l’utero sia tuo e te lo gestisca tu, se poi ti tocca anche gestire da sola i figli, la casa, le visite ai parenti, l’intera logistica famigliare. Insensato bruciare reggiseni, se non puoi permetterti di ricomprarli perché sei pagata meno dei tuoi colleghi maschi. La vera rivoluzione – femminile, prima ancora che femminista – oggi si manifesta nei concreti gesti quotidiani, nella solidarietà e anche nell’ironia.

Come quella di Emma, attenta osservatrice delle ingiustizie di genere che illustra sul suo blog con vignette esilaranti e amare insieme. Gli uomini, le donne e i loro corpi sono raccontati nell’intimità ma anche nella sfera pubblica, con uno sguardo eccentrico e acuto: dalla discriminazione sul posto di lavoro alla medicalizzazione della maternità, e dalla convivenza con il proprio compagno a quella con il proprio clitoride...

La ricetta di Emma è semplice, ma proprio per questo concretamente applicabile: l’uguaglianza, e una migliore vita di relazione, sono fatte di piccole e grandi conquiste, dal diritto degli uomini a stare a casa con i propri figli neonati a quello delle donne a non raccogliere i calzini da terra. Per questo il suo primo libro è un vero manifesto: di auto-liberazione, prima di tutto.

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM