Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

In libreria: "Comunicare (bene) in rete" del giornalista Rai Luca Garosi

Il libro Comunicare (bene) in rete è una guida pratica scritta per tutti quelli che vogliono avere una visione ampia e completa della comunicazione in rete. Soprattutto vuole essere una guida a chi ha fatto o vuole fare del web il proprio campo di lavoro: web editor, social media editor, giornalisti, comunicatori multimediali. Il punto di partenza è necessariamente il contenuto, che è sempre il Re e deve stare alla base di qualsiasi processo di comunicazione.
Ma cos’è un contenuto sul web?

Sicuramente è testo scritto, ma anche audio, video, immagini e infografiche. L’operatore dell’informazione al giorno d’oggi deve conoscere tutti questi elementi. Dopo aver imparato a creare o a trasformare contenuti per la rete, l’autore spiega come distribuirli: partendo dalla costruzione di un sito o di un blog professionale, facendo attenzione alla verifica delle fonti e dei contenuti che provengono da Internet. Infine il lettore acquisirà le competenze per fare rete tramite l’analisi delle figure che meglio sanno sfruttare il loro personal branding (gli influencer) e dell’uso promozionale di un contenuto sui social.

L'Autore
Luca Garosi è giornalista professionista dal 2001, entra in Rai subito dopo aver svolto il praticantato giornalistico presso la Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia, dove, dal 2007, è docente di “Giornalismo crossmediale”.
In Rai ha lavorato per il progetto Rai Click, poi nella redazione di Rai Net News e a Televideo Rai, dove ha partecipato al restyling del sito della testata e poi ha coordinato l’aggiornamento del sito web della testata.
Ha insegnato al Master di “Web Journalism” a Cinecittà Campus e al Master in “Critica giornalistica” all’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Nel 2009 ha scritto “La formazione giornalistica in Italia”, testo pubblicato (in francese) dall’Alleanza internazionale dei giornalisti.
E’ docente a contratto all’Università degli Studi di Perugia, dove insegna “Strategie di comunicazione in rete” nel corso di laurea magistrale di Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa.
Dall’ottobre 2013 è coordinatore didattico del Centro di formazione e della Scuola di giornalismo di Perugia.

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM