Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Arriva in libreria Lazarus, il senso di Bowie per il teatro

Il saggio ripercorre e analizza la carriera di David Bowie, dagli esordi fino al musical-testamento Lazarus,  sottolineando la sua sensibilità e predisposizione all’arte del teatro. Contiene una prefazione di Rodolfo di Giammarco e alcune interviste: a Lindsay Kemp, Enda Walsh (drammaturgo irlandese e autore dello spettacolo insieme a Bowie) e Francesco Donadio. 

Bowie interpreta il ruolo di regista attento e attore credibile del suo personale teatro rock.
L’androgino Ziggy, il folle Aladdin Sane, l’inquietante Halloween Jack, lo shakespeariano e glaciale Duca Bianco, alternati al brechtiano Baal e al disagiato Joseph Merrick alias The Elephant Man di Pomerance, si susseguono sul palcoscenico, avvalorando quella profonda sensibilità, conoscenza e predisposizione all’arte di rappresentare insita in David Bowie. Esploratore delle possibilità umane applicate alla musica, sceglie l’alieno Thomas Jerome Newton – l’uomo che cadde sulla terra, già protagonista del film di Nicolas Roeg – come ultimo alter ego.
Tra curiosità e approfondimenti, veri e propri flash sulla vita del genio poliedrico, Lazarus: il senso di Bowie per il teatro – arricchito da interviste e testimonianze – sintetizza l’evoluzione artistica che lo ha condotto fino al suo ultimo viaggio spettacolare. Un perfetto colpo di scena, un autentico coup de théâtre: Lazarus.

L'autrice

Silvia Lamia
È nata a Roma nel 1988. È laureata in Critica Letteraria e Letterature Comparate e in Letteratura Teatrale all’Università La Sapienza e ha conseguito il Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Scrive di teatro, musica e cinema, si occupa di comunicazione e ufficio stampa e partecipa all’organizzazione di Festival teatrali e cinematografici.

Altri articoli in questa categoria: « La Vita nelle Cose di Anna Camaiti Hostert

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM