Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Un singolo passo”: il graphic novel sull’Erasmus edito da Tunué in libreria dal 18 giugno

Il fenomeno generazionale Erasmus diventa un racconto a fumetti. Tre giovani autori all’esordio, Lorenzo Coltellacci, Niccolò Castro Cedendo, Enrico Gabriele Rollo, firmano “Un singolo passo”, graphic novel, edito dalla casa editrice Tunué, incentrato sul viaggio per antonomasia della nuova generazione di universitari, sbocco per nuovi cambiamenti, indipendenza e crescita individuale. 
La storia racconta di un ragazzo che si prepara alla partenza in Erasmus a Porto, in Portogallo, questo momento di cambiamento nella sua vita è segnato anche dalla conclusione di un rapporto sentimentale. Delusione amorosa che si sovrappone all’ansia di una nuova sfida. Ed è così che il viaggio può diventare una soluzione possibile al dolore, lasciato indietro nell’attraversamento, letterale e metaforico, di un ponte che il personaggio oltrepassa nella tavola grafica. Senza escludere, tuttavia, le percezioni di straniamento, afflizione e nostalgia che ci riserva, invece, l’altra parte che ci aspetta. Il benessere e l’autostima perduti si possono riconquistare un singolo passo alla volta, come si evince dal titolo, metabolizzando gradualmente ciò che ci offre il nuovo punto di arrivo e rimanendo sempre aperti al mondo, nonostante le paure e le insicurezze. In questo momento storico in cui la partenza sembra essere diventata un’azione quasi ostile, per noi e per il mondo stesso, e in cui l’Erasmus sembra un ricordo lontano e bellissimo, Coltellacci, Cedendo e Rollo ci offrono questa narrazione, testimonianza sulle sensazioni e sulle difficoltà di chi affronta le novità del mutamento geografico e biografico. 
“Un singolo passo” sarà disponibile dal 18 giugno in libreria e in fumetteria, per gli amanti del viaggio e i nostalgici Erasmus.

Giuseppe Cambria  09/06/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM