Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Print this page

Stefano Michelini racconta a Recensito “Contaminazione Psico- Rap e Pisco- Indie”: un evento unico al Teatro Off/Off

Mercoledì 6 giugno al Teatro Off/Off di Roma si terrà “Contaminazione Psico- Rap e Pisco- Indie”, il primo evento pubblico a cura di Presunti Sani da 0 a 100 anni, la giovane Onlus fondata dallo psichiatra e neuroscienziato Stefano Michelini. Un’occasione unica e speciale per mostrare il nucleo rivoluzionario di questo movimento psicologico-psichiatrico che si occupa delle sofferenze quotidiane attraverso un metodo nuovo e non convenzionale come la contaminazione di generi, di volta in volta diversi fra loro: scientifici, musicali, teatrali, pittorici, fotografici, cinematografici. Tra questi, il connubio tra psicologia e musica, ad esempio, rappresenta un efficace paradigma di quel fenomeno conosciuto in biologia come lussureggiamento degli ibridi secondo cui, la contaminazione di generi diversi, garantisce una migliore qualità dei risultati. Così questa prima occasione pubblica, sul palcoscenico della Capitale si alterneranno ospiti speciali come l’astro nascente del rap italiano, Gordon Ranzy e l’erede indie del cantautorato italiano, Stefano Pomponi, in arte Effenberg, e ancora Paolo Sodini, Emmanuele Modestino, Marco Martinelli. Guest Star: Eva Rea e Federico Avallone. Una serata per ragionare sugli sviluppi e le innovazioni possibili da implementare dentro una realtà in continuo movimento, sottolineando la necessità di riprendere con un nuovo approccio il disagio della vita quotidiana. In questa intervista sulle pagine di Recensito, il dott. Stefano Michelini racconta la sua teoria e il suo metodo e in particolar modo illustra nel dettaglio la nascita della sua Associazione e di questo esclusivo ed interessante progetto.

Come nasce l'Associazione Presunti Sani?                                                                                                                                                                                                                                                                                               

“Nasce con l’obiettivo di occuparsi delle nostre sofferenze quotidiane , burocraticamente, invece, come fase precedente la costituzione della Onlus Presunti Sani.”

Ci parla di questa Terza Rivoluzione Psichiatrica a cui stiamo assistendo?                                                                                                                                                                                                                                                     

“Nel 1999 ho pubblicato sulla rivista a Impact Factor più alto nel settore psichiatrico, un articolo meramente speculativo, in cui descrivevo lo scenario psicologico- psichiatrico del 2015. Limitatamente ad un settore psichiatrico, che era quello dell’ansia panico. Fu pubblicato immediatamente, cosa inimmaginabile per un lavoro senza una oggettività sperimentale. Pubblicai che nei nostri anni, gli unici pazienti psicologicamente a disagio saremmo stati noi, non certificati come malati con Denominazione di Origine Controllata, ma semplici esseri umani mal collocati nella vita. Tutto questo a causa di micro sintomi, considerati come carattere e quindi, per luogo comune storico, non modificabili. Se uno nasce timido, vive da timido, fa scelte da timido e muore da timido. Al tempo, concepii che questo era un disastro esistenziale maggiore di un disturbo vero e proprio, che prima o poi sarebbe stato d’interesse medico. Ma essere mal collocati nella vita, su larga scala, significa un malessere generale, un coro muto di sofferenza o di non espressione delle proprie potenzialità. Quindi una bassa qualità della vita e una vita al ribasso.”

Perché la contaminazione di generi diversi è per lei uno strumento così importante?

“Perché molti medici sono faziosi e non oggettivi. Ho già passato la transizione face to face tra la psicoanalisi di vario tipo e le Neuroscienze e ci sono voluti anni solo perché uno, ad esempio, era della Juventus e uno dell’Inter... Paradossale in medicina, in cui l’unico interesse dovrebbe essere concentrato sul paziente. La nascita di mio figlio autistico nel 2014, ha risvegliato in me l’energia di mettere la faccia su un’idea data 1999 e sviluppata solo in chiave di libera professione. Ho deciso che era l’ora di esporsi e che la contaminazione di genere avrebbe bypassato le opposte fazioni, perché la maggior parte dei medici, la sera ha l’amante, o il circolo esclusivo massonico, o la semplice e sana pigrizia. Ho pensato che se invece che propormi come “fenomeno” scientifico che si occupava dei nostri malesseri quotidiani, avessi divulgato pochi concetti attraverso l’arte, nessuno, tranne i Presunti Sani, timidi, gelosi, irritabili, paurosi, dubbiosi, lenti, rabbiosi se ne sarebbe accorto. Mi sono, inoltre, ispirato all’interessante concetto che la biologia fornisce a proposito del “lussureggiamento degli ibridi” secondo cui, la contaminazione di generi diversi garantisce una migliore qualità dei risultati, in parole povere i bastardi, intesi come meticci, risultano più efficaci dei rispettivi rappresentati dalle razze pure. Quindi ben venga la contaminazione di generi."

A presunti sani

Come è nata l’idea per questo evento unico, che si terrà il 6 giugno?                                                                                                                                                                                                                                                                

“Non sarà un evento unico. Seguiranno rappresentazioni teatrali a tema, letture, mostre fotografiche sempre commentate da una voce scientifica autorevole.”

La scelta di uno spazio come il Teatro Off/Off a Roma da quali motivi è stata dettata e cosa aspettarsi dall'evento?                                                                                                                                                                                     

“Per me dal nome del teatro e dallo splendore avanguardistico e vintage stile Shining del teatro nel centro di Roma.”

Quali sono gli effetti che la musica e l’arte in generale hanno sul nostro apparato psichico e sulla nostra salute e stabilità mentale? 

 “Liberatorio per chi canta, riflessivo per chi ascolta. Gaber, Vasco Rossi, Battiato, Lucio Battisti, De Gregori sono i filosofi di Atene dei nostri tempi. Chi più poeta, chi più diretto, chi più esistenzialista, ma dicono cose. Non girano poi troppo intorno agli argomenti.”

Quale sarà il contributo che gli ospiti offriranno nel corso della serata? Quali criteri hanno dettato la loro scelta?                                                                                                                                                                                      

“Senza guardare al cachet o altro, la semplice correlazione tra i temi di Presunti Sani con la piattaforma Web di Cervello in Tilt http://cervello-in-tilt.it e la relativa pagina Fb https://www.facebook.com/cervellointiltSM

Progetti futuri?                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

“Teatro a tema con attori maturi non più nella dittatura imposta dall’Ego, Mostre fotografiche e pittoriche di livello comparabile ai nostri contributi. Trasmissione dei contenuti su Sky Arte per avere maggiore diffusione del concetto che da 0 a 100 anni si può cambiare prospettiva di vita e che il carattere si può cambiare. Il tutto in un’atmosfera ad alto contenuto emotivo e informativo sul come procedere dal giorno dopo.”

Maresa Palmacci

01-06-2018