Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Mercatino del Gusto di Maglie 2016: la gioia di “assaporare” la Puglia

“La gioia” è il tema della diciassettesima edizione di una delle manifestazioni gastronomiche più longeve e importanti della Puglia, Il Mercatino del Gusto, in un periodo cruciale, nel quale si ha, forse, sempre più bisogno di distrazioni e spensieratezza. Dal 1 al 5 agosto l’affascinante centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, sarà invaso dai sapori genuini di una Terra dalla bellezza incantevole, celebrando in questo modo la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture che ospita e la biodiversità.
Un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le circa 100 bancarelle che verranno allestite per l’evento e divise per tema: dalla "Piazza del vino" a quella della birra artigianale, fino alla "Via della gastronomia" dove si potranno degustare salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno, assaporare l'oro verde nella "Piazza dell'olio extravergine di oliva" o coccolarsi nella "Via del Benessere”. Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. Ma ci sarà spazio anche per il gelato artigianale, i dolci, il caffè “torrefatto” in diretta.mercatinogustomaglie
I migliori giovani chef pugliesi saranno i protagonisti delle cene ospitate nel cortile della suggestiva Villa Tamborrino mentre nelle cene in strada sarà possibile gustare carni alla brace, pesce fresco e ortaggi di stagione. Ormai un “must” per molte manifestazioni l'appuntamento con il cibo di strada che, attraverso l’ampia offerta di prodotti dai sapori semplici, permette al visitatore di entrare in contatto con l'identità, la tradizione e la cultura regionale: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al panzerotto fritto, dai pezzetti ai “pipirussi”, dal rustico alla zampina murgiana al fish and chips alla pugliese.
Non solo sapori ma anche cultura e spettacolo: laboratori e incontri di approfondimento, presentazioni di libri, musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza.
L’evento, organizzato dall’associazione “Il Mercatino del Gusto”, con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, vedrà anche la collaborazione di “Ecofesta Puglia” che interverrà, attraverso i suoi operatori, per ridurre l’impatto ambientale della manifestazione, guidando gli avventori al corretto conferimento di carta, vetro, metalli, umido, plastica e rifiuto indifferenziato.

Caterina Sabato 24/07/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM