Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Mare, musica e cucina: il mix vincente di Senigallia

Sole, mare, tanta voglia di divertimento e di leggerezza. Sono queste le immagini che ci passano davanti agli occhi quando pensiamo all’estate; immagini che ben si concretizzano nei dodici chilometri di sabbia dorata e finissima della riviera senigalliese.
Come ogni anno, la città marchigiana di Senigallia (in provincia di Ancona) è pronta ad accogliere la stagione estiva organizzando da luglio a settembre una vasta gamma di eventi e serate indimenticabili che celebrano la musica, il mare, lo sport e la cucina tradizionale. Si inizia con il “Caterpillar”, annuale incontro tra la popolare trasmissione di Rai Radio Due e i suoi spettatori, per poi proseguire con la “Notte della Rotonda”, il “Summer Jamboree”, la “Fiera della Città”, e concludersi infine con il “Pane Nostrum”, la fiera internazionale del pane che si svolge come ogni anno a settembre.Senigallia3
Dal 4 al 9 luglio sarà pertanto in scena il Caterraduno, che ha deciso di festeggiare la sua diciottesima edizione regalandosi un festival ancora più ricco e spettacolare dei precedenti, condito dalla diretta show dei Provinciali con Pif e Michele Astori, dal cabaret di Paolo Labati, dal teatro della Banda Osiris insieme a Telmo Pievani e Federico Taddia, e dai concerti trasmessi in diretta su radio 2 di Daniele Silvestri e dei Mau Mau. A fare da contorno all’evento non mancheranno poi i mercatini vintage di dischi, libri, abbigliamento e artigianato e le cucine su ruote del Food Truck Fest che permetteranno così di gustare le migliori prelibatezze nostrane e internazionali.
Vera perla della città è però il Summer Jamboree, festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che da diciassette anni è il sogno delle notti di mezza estate per decine di migliaia di appassionati e curiosi. Dal 30 luglio al 7 agosto, il centro storico e il lungomare di Senigallia si tingeranno dunque di swing e rock & roll, chiamando per l’appunto a raccolta rocker e ammiccanti pin up, coppie e famiglie, nonché giovani di ogni età. Concerti gratuiti, sfilate di auto d’epoca e l’attesissimo “Hawaian Party on the beach” si susseguiranno dunque in questa settimana sempre all’insegna del divertimento e della buona musica.
Non mancheranno poi appuntamenti enogastronomici con le sagre paesane come quella del pesce, del passatello e del tartufo nero, né tantomeno quelli con il teatro popolare quali Ambarabà (festival di burattini, marionette e teatro di figura) e Bacajà (festival internazionale del teatro popolare).
Quelli di luglio, agosto e settembre saranno dunque tre mesi di festa, musica, spettacoli in piazza, biciclette per strada, cibo, parole e persone. Mesi imperdibili per tutti gli amanti della stagione estiva e per quei curiosi viaggiatori alla ricerca di una regione, come quella marchigiana, ancora tutta da scoprire.

Camilla Giantomasso 26/06/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

#musica @danielecelona in #abissitascabili: un album/fumetto per i supereroi del nuovo millennio Giorgia Groccia https://t.co/FRbaVw7KVO

Digital COM