Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

In arrivo “Eurochocolate 2016”: a Perugia il Festival internazionale del cioccolato diventa social

L’Eurochocolate 2016 è alle porte e, come ogni anno, da 23 edizioni, dal 14 al 23 ottobre Perugia si appresterà ad ospitare tutti i golosi che raggiungeranno la città per gustare il “cibo degli Dei” e partecipare alle numerose iniziative promosse in occasione del più grande Festival internazionale dedicato al cioccolato.
L’edizione 2016 sarà basata sul concetto di “sharing chocolate”, il claim scelto è #ConChi? e si accompagnerà al visual che ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie, con al posto del cellulare però una tavoletta di cioccolato. Un invito quindi a partecipare ad “Eurochocolate” con la propria compagnia preferita, immortalare in uno scatto i momenti più coinvolgenti e, attraverso i social network, appunto condividerli con amici e followers. Saranno tanti e spettacolari gli eventi a tema che andranno ad arricchire il calendario della kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo 7 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie che saranno visibili e condivisibili.cioccolataconautore
Immancabile, anche in questa edizione, l’appuntamento con le sculture di cioccolato by Perugina. Nel centro storico di Perugia, domenica 16 ottobre, sarà possibile assistere alla suggestiva trasformazione di 4 blocchi di cioccolato da 11 quintali in vere e proprie opere d’arte.
Patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, l’edizione 2016 del Festival internazionale del Cioccolato vedrà confermati anche gli altri principali sponsor del settore cioccolatiero, a partire dalla “Lindt” e dalla storica azienda cioccolatiera italiana”Icam”, che festeggia i 70 anni di fondazione con un grande concorso. Inoltre musica, giochi, allegria e una golosa tazza di cioccolata calda saranno gli ingredienti di cameo “Ciobar” che darà a tutti il benvenuto nella #GenerazioneC... C come connessione, come condivisione e ovviamente come “Ciobar”, mentre con “Pernigotti” il pubblico di “Eurochocolate” vivrà momenti di piacere memorabili, grazie a divertenti slot machines che delizieranno i palati. Invece, una nuova immagine caratterizzerà la gigante struttura a forma di “Gianduiotto Caffarel” che tornerà in piazzaIV Novembre per coinvolgere tutti i visitatori in simpatiche iniziative al sapor di Gianduia, e con “Eraclea” sarà possibile addentrarsi nel mondo della cioccolata all’italiana. Grande ritorno a “Eurochocolate” per “Majani”, “Nespresso”, lo yogurt “ FAGE Total”,e “Pavesini”, che condividerà la sua nuova ricetta “Pavesini al cacao”. Invece “Mr Ricola”, la simpatica mascotte di”Ricola”, sarà per le vie del centro storico di Perugia per scattare un selfie insieme ai curiosi visitatori e per far scoprire tutti i gusti della celebre caramella svizzera. Eurochocolate 2016 sarà anche l’occasione giusta per affacciarsi al mondo della sharing economy, l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing al couchsurfing . L’attualissima attitudine alla condivisione detterà inoltre il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone e tablet, immancabili chiavette usb e tanti altri prodotti della lineaiChoc dedicati allo sharing.
chocofarmNaturalmente non mancherà l’atteso “Chocolate Show!”, vero e proprio paradiso dei golosi. Ancora una volta il centro storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Tra le diverse proposte, si confermeranno anche quest’ann, gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile il cioccolato fair trade nell’areaEquochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Per chi è alla ricerca di un break dal cioccolato, torna “Ciock’é bello Ciock’é buono”, l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia che valorizza i prodotti enogastronomici e artigianali della provincia.
Chi, invece, sarà desideroso di dolci coccole al sapor di cioccolato, potrà prenotare il suo trattamento di benessere all’immancabile “Choco Farm” ufficiale dell’evento, il centro estetico “Il Primosole”, nel centro storico della città.
Tra le new entry della kermesse, “Ferrarelle”, l’acqua ufficiale di “Eurochocolate”, che sarà presente con degli incontri dedicati e con un ricco calendario di appuntamenti ludico/didattici rivolti ai bambini, e “Parmalat”. Come di consueto, la kermesse perugina sarà preceduta dal “ChocoDay”, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e da sempre celebrata il 12 ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dèi.
Aprirà ancora una volta una finestra sul mondo, il consolidato appuntamento con “Eurochocolate World”, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli. Appuntamento centrale sarà il “Summit Internazionale In the HeartH of Chocolate”, nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, che quest’anno vedrà la partecipazione di Brasile, Ecuador,Gabon, Haiti, Repubblica Dominicana, Perù, São Tomé e Príncipe e affronterà il tema Building Bridges between Chocolate Consumers and Cocoa Producers, una riflessione sulla qualità, sostenibilità e valorizzazione dell’origine del cacao.chocolateshow03
A Eurochocolate 2016 si rinnova anche l’appuntamento con “Cioccolata con l’Autore”, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo i loro lavori letterari, serviti insieme ad aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda in tazza Eraclea.
Tra i protagonisti d’eccezione: Raul Cremona, comico e attore italiano che presenterà il suo nuovo libro “Il grande Zirmani”, Irene Vella, scrittrice e giornalista per X-Style e Canale 5, che presenterà il suo “Sarai Regina e Vincerai”, e Vito Cioce, voce di Plotmachine su Radio1, che illustrerà al pubblico l’esilarante “Diamoci un toner”.
“Eurochocolate 2016” chiaramente penserà anche ai più piccoli con attività didattiche mirate e incontri sul mondo del cacao e del cioccolato, che si svolgeranno all’interno della Rocca Paolina. Tra questi, “A lezione di cioccolato #conIcam”, grazie al quale i bambini assaporeranno e impareranno a conoscere i segreti del buon cioccolato, “Equoscuol”, percorso guidato dedicato al tema della produzione di cioccolato equo e solidale, partendo dalla storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali, “I Pasticcioni”, laboratorio didattico e manipolativo che mette alla prova i piccoli nella preparazione di biscotti al cioccolato, “Choco Cake Design”, dedicato ai cake designer in erba.
Infine tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a “Degustazioni e Laboratori”, curati da “Conpait-Confederazione Pasticceri Italiani”, e dedicati al meraviglioso mondo del cioccolato.

Maresa Palmacci 19/09/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

#musica @danielecelona in #abissitascabili: un album/fumetto per i supereroi del nuovo millennio Giorgia Groccia https://t.co/FRbaVw7KVO

Digital COM