Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Gourmet la proposta di GL events e Gambero Rosso alla crisi del settore enogastronomico

La parola d’ordine della prima edizione di “Gourmet - Expoforum Ho.re.ca Food&Beverage” è concretezza. Un evento dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino organizzata da GL events in collaborazione con Gambero Rosso, rivolta al comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage nata come risposta ai dati negativi della Fipe-Confcommercio. Si chiudono più ristoranti e bar di quanti ne aprono e i più colpiti sono gli under 35, che investono in attività legate alla ristorazione. Le associazioni di settore prevedono che nel giro di due anni chiuderà il 27% dei nuovi esercizi.
Gourmet vuole offrire, sia a chi opera già in questo settore sia a chi vi si affaccia per la prima volta, nuove soluzioni e nuovi format commerciali, fornendo inoltre un supporto dal punto di vista finanziario, fiscale e di marketing, al fine di ottimizzare gli investimenti e ridurre gli errori che possono portare all’uscita dal mercato. I comparti rappresentati spazieranno quindi dalle attrezzature, arredi e tecnologie per locali all’hotellerie e arte della tavola, dalle scuole di formazione alle agenzie che sviluppano strategie di e-commerce, webmarketing e comunicazione per la ristorazione, dai macchinari ai trasporti, dalle materie prime ai prodotti alimentari.
Un vero e proprio expo forum che si fonda su un sodalizio tra GL events, leader mondiale nel settore degli eventi, che cura l’organizzazione dell’evento e Gambero Rosso, uno dei più importanti brand in ambito Food & Beverage a livello nazionale e internazionale che si occupa dei contenuti del Forum – convegni, dibattiti, momenti formativi, workshop, degustazioni, contest - e la realizzazione dei contenuti editoriali per i canali media cartacei, tv e web.
Cinque i focus tematici della manifestazione: Food & beverage; vini & alcolici, Tecnologie;Panetteria, pasticceria, gelateria, caffè, cioccolato; Macchinari, attrezzature, arredi, arte della tavola, innovazione, design; Servizi, formazione, lavoro, e-commerce, web marketing
Ognuno dei 5 temi viene declinato secondo 2 filoni principali , il Forum, cuore pulsante di Gourmet: un ampio palinsesto di incontri, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, sviluppato in 6 modalità: forum strategici, forum formativi, workshop, contest, degustazioni e le scuole di Gambero Rosso, e l’Area Expo, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi, formazione e attività di comunicazione e marketing.
A Gourmet sono protagonisti i maggiori esperti del settore enogastronomico e del management: ristoratori, chef stellati come Roy Caceres, Cristiano Tomei, NIko Romito; pizzaioli, come Simone Padoan, Giancarlo Casa, Gabriele Bonci e Davide Longoni; produttori di vino e birra, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione; food photographer, come Bob Noto e Lido Vannucchi; rappresentanti di associazioni di categoria, medici nutrizionisti, consulenti legali e molti altri.
Grande spazio è dato al mondo digitale, al web marketing e alle nuove modalità di comunicazione online e sono numerosi gli incontri strategici e formativi per chi ha intenzione di aprire una nuova attività. Il Gambero Rosso appuntamenti e workshop , con uno spazio dedicato alle novità editoriali: Berebene 2016, un grande lavoro di scouting degli esperti del Gambero Rosso per dimostrare che si può bere ottimo vino spendendo non più di 10 euro, Pasticceri & Pasticcerie 2016, le meraviglie dell’arte bianca raccontate dalla prima guida dedicata alla grande tradizione dolciaria italiana e Foodies 2016, un viaggio tra più di 700 luoghi del gusto in giro per l’Italia.

Gerarda Pinto 21/11/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM