Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Eterna #2769”: Food Truck Fest e concerti per celebrare il Natale di Roma

In occasione del proprio compleanno, la città di Roma si sta mobilitando per ricordare e festeggiare, con una serie di eventi e iniziative, le sue nobili origini. Tradizionalmente, infatti, il 21 aprile del 753 a.C. è considerata la data di fondazione della città che, nell’arco di pochi secoli, da piccolo insediamento urbano circoscritto sul Palatino divenne Caput Mundi del territorio allora conosciuto, su cui vi dominò per più di mille anni. Secondo la leggenda, fu Romolo a fondarla dopo essersi battuto a morte contro il fratello Remo. Figli di Rea Silva e del dio Marte, i due gemelli erano i legittimi eredi al trono della città di Alba Longa, sorta secoli prima da Anchise, figlio di Enea nonché capostipite di questa illustre dinastia. Poiché la loro nascita comprometteva il regno illegittimo dello zio Amulio, vennero abbandonati dalla madre, ancora in fasce, sulle rive del fiume Tevere per poi essere salvati prima da una lupa e poi da un pastore che li crebbe come figli suoi. Una volta adulti e conosciuta la propria origine, Romolo e Remo fecero ritorno ad Alba Longa, uccisero lo zio dispotico Amulio e rimisero sul trono il nonno Numitore. Tuttavia non potendo regnare sulla città fino a che era in vita il nonno, ottennero il permesso di fondarne una nuova. Fu così che tra i due scoppiò un violento litigio che si concluse soltanto con la morte di Remo e con la successiva proclamazione di Romolo a primo re di Roma.
È questa, dunque, l’origine mitologica della città, il cui Natale si è sempre festeggiato attraverso i secoli, tanto nel periodo rinascimentale quanto in quello fascista. Quest’anno, in occasione del 2.769esimo compleanno, l’Antica Urbe ospiterà dal 21 al 25 aprile, l’evento “Eterna #2769”, patrocinato dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio. Cinque giornate, a partecipazione gratuita, dove il cibo e la musica saranno i protagonisti assoluti, ospitando le migliori cucine su ruote del Food Truck Fest e le band appositamente selezionate da Radio Rock, come i Moosek, Giancane e Il Muro del Canto. Si potranno così gustare varie prelibatezze nostrane e internazionali presso i vari camioncini, allestiti come vere e proprie cucine itineranti miranti a offrire un’esperienza gastronomica unica e al passo coi tempi. A fare da contorno, non mancheranno poi i mercatini vintage di dischi, libri, abbigliamento e artigianato e, per i più piccoli, gli spettacoli organizzati da Bimbilandia in collaborazione con Roma Feste.
La celebrazione della città partirà nella serata del 21 aprile con la conferenza stampa di presentazione del Palio di Roma 2016 a cui farà seguito il lancio di 2769 lanterne nel cielo capitolino. Nelle successive giornate si succederanno i vari spettacoli che si concluderanno nel primo pomeriggio del 25 aprile, giorno della festa della Liberazione.
Un’occasione, dunque, da non perdere per chiunque volesse scoprire la città all’insegna del gusto e della musica.

Camilla Giantomasso 3/04/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM