Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Umbria Film Festival 2020: Terry Gilliam presidente onorario della 24esima edizione

Col volto mezzo coperto dalla mascherina e ben attenti a mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri avrà comunque luogo l’edizione 2020 dell’Umbria  Film Festival, dal 5 al 9 agosto nella cornice di piazza San Francesco a Montone, con la direzione artistica di Vanessa Strizza e la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna. La kermesse dedicata ai cortometraggi è giunta al ventiquattresimo anno di vita e dopo aver ospitato personalità del calibro di Paul Haggis, Rachel Portman e Michel Ocelot, sarà presieduta dal regista Terry Gilliam. Nato negli Stati Uniti nel 1940 ma naturalizzato britannico nel 1968, Gilliam ha fatto parte del gruppo comico inglese Monty Python e in seguito ha diretto film di successo come   “Paura e delirio a Las Vegas” e “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo”, l’ultima pellicola a cui prese parte Heath Ledger scomparso prematuramente durante le riprese.

Sono confermati gli appuntamenti con le anteprime dei corti e la sezione dedicata ai bambini, a cui si aggiunge una novità: l’istituzione del premio Miglior casting italiano. Tra gli eventi in programma figurano anche due corsi a iscrizione gratuita, uno di sceneggiatura e uno di fotografia documentaria. Il primo lo terrà il regista e sceneggiatore Emiliano Corapi, vincitore del premio del Pubblico al Torino Film Festival e Nastro d’argento, che lo scorso anno presentò in anteprima all’UFF il suo secondo cortometraggio “L’Amore a domicilio”, recentemente inserito nella piattaforma Amazon Prime Video. Il secondo corso sarà tenuto dal fotografo e documentarista Paolo Amadei che culminerà con un documentario fotografico sul borgo di Montone e sul festival.

C’è tempo fino al 15 luglio 2020 per iscriversi ai corsi inviando un mail con curriculum vitae all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lorenzo Cipolla  09/06/2020

Pubblicato in News

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM