Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

Print this page

Ultimo giorno per iscriversi al corso professionalizzante di Teatro d'Ombra

Teatro Due Roma
teatro stabile d’essai

POLO PERMANENTE DI FORMAZIONE
PROMOZIONE OSPITALITÀ


LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE
DI TEATRO D’ OMBRA

19 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE

A CURA DI ALESSANDRA ANTINORI E CESARE LAVEZZOLI

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 13 SETTEMBRE 2015


Il Teatro Due Roma prosegue la vocazione civica e culturale come polo permanente di promozione, formazione e ospitalità della drammaturgia contemporanea, ospitando, tra i vari progetti, quattro residenze artistiche e due corsi professionalizzanti.

Di particolare interesse, dal punto di vista dell’alta formazione specializzante, dell’originalità
dell’offerta formativa e delle potenzialità tecniche dell’evoluzione tecnologica, propone il LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE DI TEATRO D’ OMBRA a cura di due ALESSANDRA ANTINORI E CESARE LAVEZZOLI.


Il laboratorio è rivolto ad attori, danzatori, musicisti, operatori ed educatori culturali interessati ad apprendere i principi teorici ed operativi del Teatro d’ Ombra e le sue applicazioni interdisciplinari.
Lo spazio contemporaneo caratterizzato da pareti riflettenti, illuminate da moltitudini di luci sempre più sofisticate, può distrarre dalla percezione delle ombre naturali, prima fra tutte quella proiettata dal nostro corpo.
Confrontarsi con la propria ombra, indagare la sua prepotenza e la sua ineffabilità, offre l’occasione di entrare in contatto con la radice di un immaginario antico, patrimonio culturale collettivo e come tale condivisibile senza barriere di lingua e di età.

La finalità di questo laboratorio è quella di offrire ai partecipanti strumenti teorici ed esperienziali applicabili sia nell’ambito creativo che educativo.
La sperimentazione dell’ombra sviluppa le capacità percettive e cognitive, estendendo le potenzialità espressive, di comunicazione e socializzazione. Questo lo rende un linguaggio capace di incidere sull’educazione e la formazione dei ragazzi di diverse età, stimolandone e motivandone la volontà di apprendimento, la capacità di concentrazione e le capacità relazionali.
Il laboratorio vuole inoltre mettere in evidenza la trasversalità di questo suggestivo linguaggio senza tempo, capace di collaborare sinergicamente con gli altri linguaggi scenici (musica danza teatro), al fine di comporre una ‘partitura scenica’ che rispecchi le esigenze della spettacolarità contemporanea.


ULTERIORI INFORMAZIONI
www.teatrodueroma.it
Facebook: https://www.facebook.com/teatrodueroma.stabiledessai?fref=ts
066788259
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angela Telesca
Ufficio stampa Teatro Due Roma
3208955984; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione 11/09/2015