Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Torna a Roma Louis Lortie, uno dei grandi maestri del pianoforte della nostra epoca

Torna dopo vari anni a Roma uno dei maggiori pianisti di oggi, il franco-canadese Louis Lortie, sabato 5 novembre alle 17.30 per i concerti della IUC nell'Aula Magna della Sapienza.
Louis Lortie ha debuttato con la Sinfonica di Montréal all’età di appena tredici anni e tre anni dopo ha compiuto una storica tournée in Cina e Giappone. Poco dopo, nel 1984, ha vinto il Primo Premio in due dei più importanti concorsi pianistici internazionali, quello di Leeds e il "Busoni" di Bolzano. In oltre trent'anni di carriera artistica ai massimi livelli ha conquistato il pubblico di quattro continenti con l’originalità delle sue interpretazioni in un ampio repertorio che va da Mozart a Stravinskij. Ora, superati i cinquant'anni, ha raggiunto una maturità che ne fa uno dei grandi maestri del pianoforte della nostra epoca.
The Times, ha descritto il suo stile come "puro e immaginativo" e ha messo in rilievo la sua "combinazione di spontaneità e maturità, che solo i grandi pianisti hanno". Il Financial Times dopo un suo concerto londinese ha scritto: "Non sarà possibile ascoltare uno Chopin migliore da nessun’altra parte", ma giudizi superlativi hanno ottenuto anche le sue esecuzioni di Beethoven, Liszt, Ravel e tanti altri compositori.
Ha suonato in America, Europa, Asia e Australia con i più illustri direttori, tra cui Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Jaap Van Zweden, Seiji Ozawa e Wolfgang Sawallisch. Le sue incisioni hanno vinto numerosi riconoscimenti: in particolare l’incisione delle Sonate complete di Beethoven è stata premiata con l'Editor’s Choice della rivista Gramophone, il suo cd Brahms/Schumann è stato nominato tra i migliori dell’anno dal BBC Music Magazine, un altro cd dedicato a Chopin è stato incluso dalla stessa rivista tra i "50 Recordings by Superlative Pianists" d'ogni tempo e le Variazioni "Eroica" di Beethoven hanno vinto il Premio Edison.
Per il suo concerto a Roma - tappa di una tournée europea che subito dopo lo porterà a Parigi, Budapest, Berlino e Praga - ha scelto tre Sonate, che abbracciano tutto l'Ottocento. Non tutte e tre sono conosciute quanto meriterebbero, eppure sono tra i capolavori della musica per pianoforte in quello che è stato il secolo d'oro di questo strumento. Di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 28 in la maggiore op. 101 del 1816, di Johannes Brahms la Sonata in fa minore op. 5 del 1853 e di Edvard Grieg la Sonata in mi minore op. 7, l'unica scritta dal compositore norvegese, che vi lavorò per oltre vent'anni, dal 1865 al 1887.

Davide Antonio Bellalba - 31/10/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM