Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 620

Print this page

Roma: presentato il 22° Capalbio International Film Festival

9/12 luglio a Capalbio (Grosseto)
www.capalbiocinema.com


Manca solo una settimana all'inizio di Capalbio International Film Festival, promotore della produzione internazionale di cortometraggi da ben 22 anni.
Presentato a Roma da Tommaso Mottola, Direttore Artistico, sono intervenuti, grazie alla moderazione di Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Stefania Ippoliti per Fondazione Sistema Toscana, Roberto Stabile per ANICA, Ines Aronadio per ICE-Agenzia grazie alla quale quest'anno il Festival ha potuto siglare una collaborazione con il Sundance Film Institute dando così il via al primo Italy Sundance Institute Screenwriters Workshop. E ancora Alexia De Vito per NCN - Fondazione Cinema per Roma e Anna Boccaccio per BNL Gruppo BNP Paribas, da ottant'anni la banca del cinema che in soli cinque anni ha concluso sessanta progetti tra distribuzione e produzione, tra i quali gli ultimi titoli presenti a Cannes "Mia Madre" di Nanni Moretti e "Youth - la Giovinezza" di Paolo Sorrentino.
Inoltre è intervenuto il rappresentate di MARSH, player analisi del rischio, che da anni cerca di sensibilizzare -attraverso l'arte- al problema dei rischi che s'incorrono sul lavoro, per questo è stato istituito il premio Marsh che verrà assegnato da una giuria di esperti selezionata a uno dei quattro migliori corti internazionali dedicati alla sicurezza sul lavoro, che verranno proiettati nel corso delle quattro serate del Festival.
Altri premi verranno consegnati come il Gran Prix di Capalbio formato dal Premio al Miglior Film, il Premio alla Miglior Regia, il Premio alla Miglior Fotografia e infine il Premio Stella, intestato a Stella Leonetti (fondatrice di Capalbio Cinema) che verrà assegnato al miglior attore e alla miglior attrice. Il premio World of Maps che verrà consegnato al regista che avrà saputo cogliere nel miglior modo il respiro del cambiamento con un tocco innovativo, e ancora il Premio Adci Miglior Idea Creativa, momento di incontro tra giovani registi e creativi pubblicitari.
Una sessantina in tutto i cortometraggi internazionali che verranno proiettati durante il festival, suddivisi in numerose sezioni come il Concorso Internazionale, la sezione sperimentale Onde Corte, la sezione Junior Kids e Junior Teens, la Work Safely (premiata con il già citato premio Marsh) con due sezioni: Comedy e quella dedicata ai Diritti Umani.
Categoria novità dell'anno è quella dedicata allo Storyboomers, neologismo coniato dallo stesso Direttore Artistico, una sezione che racchiude una selezione di corti che raccontano storie attraverso immagini riprese da droni, smart phone, micro videocamere e go-pro.
Altra novità, già citata, è il primo Italy Sundance Institute Screewriters Workshop, un laboratorio di quattro giorni (dall'8 all 11 luglio) studiato per offrire agli sceneggiatori indipendenti una full immersione per lavorare in modo intenso sulle sceneggiature delle loro opere prime o seconde. Otto i fortunati partecipanti che sotto la guida di tutors come Joan Tewkesbury e Erin Cressida Wilson, potranno sviluppare le proprie competenze e apprendere tecniche per migliorare le proprie sceneggiature e metodi per proporre i progetti sulla scena