Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Roma che legge: la festa della lettura nella capitale

Torna la seconda edizione di “Roma che legge”: due mesi di incontri e iniziative per la grande festa della lettura nella Capitale. Dal 6 marzo al 23 aprile 2017, la kermesse porterà nella capitale una lunga “festa itinerante” della lettura.
Oltre al calendario degli eventi dedicati alla lettura, che culminerà nella Settimana della lettura (18-23 aprile 2017), “Roma che legge” si propone come occasione di conoscenza e collaborazione per tutti i soggetti che si occupano di editoria sul territorio, di promozione della lettura, come insegnanti e bibliotecari, nonché i librai, allo scopo di diffondere una cultura della lettura che non può non avere un occhio di riguardo alla scuola.
Per questo sono sette gli appuntamenti del percorso formativo previsto dal progetto, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Gli incontri forniranno ai partecipanti nozioni, materiali e suggerimenti utili per promuovere la lettura nelle diverse realtà. Fra i temi trattati: i gruppi di lettura, la lettura ad alta voce, la lettura in ambiente digitale.
Durante il ciclo di incontri, che sarà libero e gratuito (previa iscrizione) e al termine del quale sarà rilasciato un attestato, i partecipanti saranno accompagnati da professionisti del settore nell’ideazione e nella realizzazione delle iniziative di promozione della lettura per la settimana di aprile.
Il neo Presidente dell’Associazione Forum del libro, Maurizio Caminito, ci racconta che nel 2016 hanno partecipato oltre 50 Scuole, 20 Biblioteche, 13 Bibliopoint, 14 Circoli di lettura, 28 Associazioni culturali, 15 Ambasciate e Istituti Culturali stranieri, 15 Librerie, 20 Case editrici, quattro Cinema e Teatri, otto Enti e Istituzioni (come il Goethe Institut, il Maxxi e la Fondazione Bellonci), 13 Esercizi commerciali.
Il progetto è stato quest’anno fra i vincitori del bando “Io leggo” indetto dalla Regione Lazio per premiare le migliori iniziative di promozione della lettura e, come nel 2016, è promosso dal Forum del libro ed in collaborazione con l’Università Roma Tre e le Biblioteche di Roma, (finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 - Avviso pubblico "IO LEGGO).

Info: http://www.forumdellibro.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Penelope Crostelli 28/02/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM