Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Rigenera Smart City, Festival delle Periferie: il programma

Eugenio Finardi, I Ministri, Giuvazza, Le Mandorle, Motta. Questi alcuni dei nomi che saranno ospitati, dal 6 a 9 settembre, a Palo Del Colle (17 km da Bari) per la quinta edizione di Rigenera SmART City - Festival delle Periferie, festival che si pone l'obiettivo di mettere le periferie al centro e renderle il fulcro propulsivo di creatività e cultura.
La proposta del festival mira proprio a trasformare il margine nel centro del progresso sociale, economico e culturale attraverso tutte le forme espressive possibili: dalla musica all'arte figurativa, dalle performance ai dibattiti. Venerdì 7 settembre salirà sul palco Francesco Motta, fresco di Targa Tenco (la seconda della locandina rigenerasua carriera) per l'album Vivere o morire, mentre sono ancora segrete le line-up di giovedì6 e sabato 8 settembre. Special Guest di questa quinta edizione sarà l'autore e conduttore televisivo Carlo Massarini, che si alternerà tra palco e backstage.
C'è una grande novità per l'edizione 2018: il Prefestival, che si consumerà l'1 e il 2 settembre. Il prologo giusto per un totale di sei giorni di festa, in cui le strade del quartiere si riempiranno di musica e di luci, performance di live painting, teatro e incontri tematici di approfondimento con l’obiettivo di dare nuova vita a spazi abbandonati, ripopolarli e creare al un ponte di bellezza tra periferia e centro città. Uno degli aspetti più importanti del Rigenera è che lo staff tecnico e artistico dei professionisti è composto da tutti ragazzi under 35, che trasformeranno Palo Del Colle in una sorta di festa mobile. Il centro di questa festa sarà il Laboratorio Urbano Rigenera, struttura di 1500 mq eco-sostenibile che dal 2013 è importante spazio pubblico per la comunità. Non solo quella pugliese, ma anche quelle di altre regioni; Rigenera dà vita infatti al "Gemellaggio delle Periferie", una rete che coinvolge cinque realtà che portano avanti la stessa iniziativa: Scampìa (Napoli), Tor Bella Monaca (Roma), Librino (Catania), Brancaccio (Palermo), Begato (Genova). 
Il Rigenera SmART City è realizzato anche con il contributo della Regione Puglia; le prevendite per gli eventi sono già aperte.

Per maggiori informazioni:

www.rigeneralab.org

www.rigenerasmartcity.it 

Redazione 26/07/2018

Pubblicato in News

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM