Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Rai Uno festeggia “l’anno che verrà” nella Città dei Sassi

Per salutare in bellezza il 2016 Rai Uno ha scelto come cornice per “L’anno che verrà” l’affascinante Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, appena proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.
“Festeggiare il Capodanno con Rai Uno è stata sempre un’abitudine del grande pubblico. – ha dichiarato Giancarlo Leone, Direttore di Rai Uno, in occasione della conferenza stampa - Teniamo molto a questa serata perché segnerà l’avvio di un rapporto con il Comune di Matera, nella speranza sia solo l’inizio di una positiva e fruttuosa collaborazione.”
In diretta dalla Piazza Vittorio Veneto lo show, condotto dal trio Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo, con un mix di musica, comicità e spettacolo accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno nell’incanto di una location speciale per la bellezza dei suoi paesaggi, per l’antichità della sua storia e per la ricchezza del suo patrimonio.
Il Sindaco Raffaello de Ruggeri, entusiasta e riconoscente per il progetto realizzato, ha affermato: “Ringrazio la Rai, il Direttore Giancarlo Leone e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella per quest’iniziativa, che io trovo essere il riconoscimento nazionale dell'autorevolezza che Matera attraverso lunghe tappe si è conquistata; tappe legate al valore d’autostima e alla capacità di anticipare i tempi di questa città, la quale ha alle spalle 7 mila anni di storia.”
Parteciperà all’evento Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana diretta dal Maestro Stefano Palatresi e tanti ospiti sfileranno sul palco: Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers e molti altri ancora. Interverranno poi i giovani esordienti dei Talent come Vincenzo Capua, Greta Manuzzi, Davide Mogavero e si esibiranno anche alcuni dei protagonisti di “Tale e Quale” tra cui Bianca Guaccero, Massimo Lopez e Alessandro Greco.
La serata, realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, il comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, è stata affidata alla regia di Maurizio Pagnussat, la scena è invece di Marco Calzavara e la fotografia di Fabio Brera.
“Sono 85 le persone che opereranno su questo evento, al quale abbiamo dato la massima priorità per cercare di realizzarlo al meglio, mettendoci tutta la nostra passione e dedizione. – ha affermato Roberto Cecatto responsabile della Produzione Tv - E’ stato un impegno complesso sia per i tempi ristretti a disposizione che per la difficoltà di ambientarlo in luoghi meritevoli di un profondo rispetto, ma siamo molto felici dell’accoglienza e del calore che stiamo ricevendo dalla città.”

Davide Antonio Bellalba  23/12/2015