Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

"Prove Generali" 2019: se il teatro va in montagna

PROVE GENERALI è una rassegna di drammaturgia contemporanea partita nel 2017 che si propone di creare uno spazio di programmazione teatrale indipendente in Valle d’Aosta, rispondendo a una necessità diventata impellente. Iniziata lo scorso 27 marzo, durerà fino al 24 aprile a Morgex, un comune montano tra Aosta e Courmayeur. La rassegna è organizzata dalla compagnia teatrale Palinodie che affianca alla creazione dei propri spettacoli il lavoro di divulgazione e diffusione teatrale.prove generali

I concetti cardine di questa edizione - "Noi. Gli altri. La natura. Il mondo." chiariscono le intenzioni degli organizzatori, apertamente contro la solitudine e l’isolamento dei nostri gioni.

"Gli spettacoli che vi proponiamo, gustati pagina dopo pagina, affondano le mani nelle fragilità di ogni individuo e mostrano personaggi che sempre di più sanno essere persone. Sulla scena ci pongono un’infinità di domande e si lasciano trasformare dal loro desiderio di felicità. Felicità che forse non si compirà davanti ai nostri occhi di spettatori, ma di cui intravediamo la luce, la possibilità. Tra le parole e gli sguardi di chi ha scelto di raccontarci la sua storia, ci si può dimenticare se sia vera o inventata.". Così Stefania Tagliaferri, direttrice artistica Palinodie compagnia teatrale, che prosegue:

"Realizzare questa rassegna è per Palinodie una forma di resistenza culturale. Una resistenza contro l’intrattenimento e la distrazione che ci rendono sempre più tristi e inconsapevoli. Una resistenza a favore della centralità del pensiero critico. Il gesto stesso di andare a teatro è un moto di uscita dall’isolamento: ci obbliga a lasciare casa, ad andare verso qualcosa che non sappiamo se ci piacerà, a incontrare qualcuno che non conosciamo, a rompere un’abitudine e in un luogo così inusuale poi, la montagna.".

Il ricco cartellone della rassegna è disponibile online su https://www.provegenerali.it/ 

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di telefono: 349 092 3053

U.s.

02/04/2019

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM