Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Concerto del Primo Maggio: memoria, divertimento, internazionalità e tanta contemporaneità

Da Brunori Sas agli Editors, da Samuel a Maldestro, dai Public Service Broadcasting a Le Luci della Centrale Elettrica. Il Concerto del Primo maggio di Roma 2017 ha una line up stratosferica e promette di essere un grande spettacolo
Un concerto che parla alle persone delle persone”, lo definisce la direttrice di Rai 3 Daria Bignardi.
Perché la musica sarà sicuramente l’assoluta protagonista, ma non sarà sola. Sul palcoscenico ci saranno tante storie di persone e di lavoro. Ci sarà Gad Lerner, che simbolicamente introdurrà lì la nuova serie di racconti giornalistici che saranno i protagonisti di “Operai” su Rai 3. Ci saranno i due conduttori: la presentatrice e speaker radiofonica Camila Raznovich, confermata per il secondo anno, e un emozionatissimo ed entusiasta Clementino, il rapper napoletano dall’animo solare e dalle tante canzoni a sfondo sociale (che avrà anche occasione di proporre sul palcoscenico). Ci sarà tempo per ricordare e anche tanto tempo per divertirsi.1maggio3
È dal 1990 che Piazza San Giovanni in Laterano ospita questo appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, seguito in diretta da Rai 3 e su Rai Radio 2. Quest’anno sarà un’edizione 2.0, aperta al mondo e all’oggi. Il concerto si è fatto infatti più internazionale che mai: oltre alla presenza di ospiti stranieri di grande rilevanza, il tradizionale contest del Primo Maggio dedicato ai giovani emergenti si è fatto anche europeo. Non solo 1M NEXT 2017 dunque, che vedrà i suoi italianissimi finalisti Amarcord, Doro Gjat e Incomprensibile FC esibirsi nella piazza romana, ma anche 1MEurope 2017, che ha visto la partecipazione di molti musicisti da Germania, Inghilterra, Olanda, Francia e Spagna.
Il cast artistico poi ha subìto una svolta: lasciato da parte l’aspetto più revival, ci si propone di dare una fotografia della contemporaneità. Ecco quindi spiegata la grande presenza di artisti indie (Motta, Ex Otago, Lo Stato Sociale) o strettamente legati al mondo pop di oggi (Francesco Gabbani in primis), che vanno a formare un mix esplosivo. Oltre a quelli già nominati, sul palco ci saranno Edoardo Bennato, Planet Funk, Bombino, Levante, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Ara Malikian, Marina Rei e Paolo Benvegnù, Teresa De Sio, Mimmo Cavallaro, Après La Classe, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt ( che presenterà in anteprima assoluta il nuovo singolo “Che Vuo’”, Ladri Di Carrozzelle, Orchestra Popolare del Saltarello e Giovanni Guidi.
Il Concerto del Primo Maggio è svago – rigorosamente gratuito - ma non solo: si mantiene infatti solidamente legato alla contemporanea manifestazione nazionale a Portella della Ginestra, in occasione del 70esimo anniversario della strage mafiosa dei lavoratori che protestavano contro il latifondismo, a ricordo del profondo legame tra lavoro e legalità. Sarà anche e soprattutto occasione per fare sentire e vedere quel popolo di giovani che oggi un lavoro fatica a trovarlo e ancora di più a tenerlo, e a vederselo riconosciuto. Dalle 15 a mezzanotte scorreranno 8 ore intense, piene di musica e di passione e di vita. Ogni anno il Concerto del Primo Maggio porta il lavoro, il suo passato presente e futuro, al centro. Ed è ancora più giusto che lo faccia in un momento di cambiamento sociale e fragilità sistemica come questo. Il Concertone dà una speranza, quella di essere un popolo ancora vivo, che ancora ha la forza di lottare per i propri diritti, per i propri doveri e per la propria felicità. Ed è in onore di questi valori che, come dice Clementino, “quella piazza se ne deve cadere”.

www.primomaggio.net 
www.facebook/primomaggioroma 
www.twitter.com/primomaggioroma 
www.instagram.com/primomaggioroma 

Giulia Zanichelli 28/04/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM