Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Presentate le iniziative turistiche per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Sono state presentata alla BIT di Milano, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini e di Andrea Caprini, assessore del Comune di Mantova, le iniziative turistiche ideate e organizzate per “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016”, che faranno conoscere in tutto il mondo la storia, l’arte, la natura e l’enogastronomia della città gioiello della Lombardia.
Come ha affermato il sindaco Mattia Palazzi, nel 2016 la città, capitale italiana della cultura, saprà accogliere, intrattenere, stupire ed incantare, attraverso valori culturali legati alla tutela del patrimonio, dell’ambiente e della creatività, un pubblico sempre più vasto, proponendo oltre 1000 eventi da marzo a dicembre. Tutti, bambini, adulti, anziani, potranno trovare a Mantova motivo di felicità e appagamento dei propri interessi, attraverso strutture, proposte e servizi sempre migliori.
Innumerevoli, per l’appunto, le proposte ideate e organizzate, anche per il pubblico internazionale, alla scoperta delle attrattive culturali, ambientali ed enogastronomiche che hanno reso celebre la città nel mondo.
Durante l’anno Mantova svelerà infatti, attraverso una serie di percorsi tematici, tutti i suoi tesori, dall’arte all’architettura, passando per l’archeologia, la musica, la natura, fino alle tipicità culinarie.
Sarà un immergersi in luoghi interessanti e suggestivi, dal Complesso del Palazzo Ducale, una vera “città nella città” che si estende dal Castello di San Giorgio a Piazza Sordello, conservando meraviglie come la Camera degli Sposi del Mantegna, a Palazzo Te, villa rinascimentale costruita e decorata da Giulio Romano, dalla Basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti, al Teatro Scientifico del Bibiena e alla Basilica Palatina di Santa Barbara.
Le visite non si concentreranno però solo sui monumenti e le piazze del centro storico, in quanto a Mantova si trova il Parco del Mincio, un’area protetta che circonda la città con tre laghi e sponde verdi da percorrere, riserve naturali e habitat tutti da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi. Si potrà in questo modo ammirare la flora e la fauna tipica delle zone lacustri e vedere i borghi rivieraschi che la circondano.
Da non perdere anche le località di Sabbioneta e San Benedetto Po, e i percorsi tra cultura e buon cibo, per conoscere la tipicità dei prodotti e delle ricette di Mantova, la cui cucina è stata definita “di principi e popolo”.
I turisti potranno acquistare la “Mantova card” a 20 euro, valida per 72 ore, la quale garantisce l’accesso a 15 musei, a Sabbioneta, l’utilizzo di bus e bici pubbliche, offerte in ristoranti e hotel. Inoltre i visitatori potranno sperimentare, grazie alla app creata appositamente per Mantova Capitale, un’inedita interazione tra mondo fisico e mondo digitale: la “Phigital City”.
Iniziative uniche per un luogo unico, tutto da scoprire.

Maresa Palmacci 12/02/2016

Foto: Roberto Merlo

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM