Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

La Compagnia Le Ore Piccole in concorso per l'XI Premio Nazionale Giovani Realtà Del Teatro

La compagnia Le Ore Piccole è in concorso a Udine per l’XI Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro organizzato dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe con "Due addetti alle pulizie, lo spettacolo", scritto e diretto da Chiara Arrigoni e interpretato da Andrea Ferrara e Chiara Arrigoni, ispirato a "Il calapranzi" di Harold Pinter.
Due addetti alle pulizie stanno pulendo uno scantinato da una macchia. Sembrerebbe un lavoro come un altro ma i due non possono raccontare a nessuno quello che fanno. Seguendo la discussione dei due personaggi capiamo a poco a poco di cosa si occupano veramente: ripuliscono dal sangue i pavimenti di luoghi isolati che una misteriosa organizzazione, di cui non sanno nulla, usa per commettere omicidi.
A dieci anni dalla morte di Harold Pinter, torniamo nella lugubre stanza de Il calapranzi, proprio dove Ben e Gus a lavoro concluso, tra una chiacchiera e l’altra, si chiedevano chi ripulisse il pavimento, lasciato a volte inondato di sangue. Due addetti alle pulizie, nelle intenzioni della Arrigoni, si propone come uno spin-off de Il calapranzi, nell’intento di svelare un retroscena apparentemente marginale che nel capolavoro di Pinter viene solo accennato. Con le loro conversazioni a tratti comiche, a tratti paradossali, i due protagonisti si muovono con dissacrante disinvoltura sulla scena del crimine, ormai per loro uno spazio abituale. I dialoghi ruotano intorno alla necessità di non farsi domande e, al contempo, al timore di non riuscirci, finendo irrimediabilmente per sentirsi corresponsabili del sangue versato che devono “solo” cancellare dal pavimento.
Lo spettacolo intende innescare nello spettatore una riflessione sulla banalità del male, sulla sensazione di essere coinvolti in qualcosa di più grande e, talvolta, più mostruoso. La consapevolezza di essere solo l’ingranaggio di un meccanismo complesso, decidere che non porsi domande renda innocenti le nostre azioni, non può costituire un alibi.
Vincitore del Premio Nazionale Scena&Poesia 2018, Due addetti alle pulizie ha debuttato a Roma al Festival ContaminAzioni ed è stato selezionato pe il Festival InDivenire dopo la partecipazione della Compagnia Le Ore Piccole lo scorso luglio in Francia per il Festival Off d’Avignon con lo spettacolo Audizione.
Questa la motivazione della giuria del Premio Scena&Poesia:
"Un testo che parte da una situazione chiave non nuova (il riferimento esplicito è al Calapranzi di Harold Pinter), per interrogarsi sulla responsabilità dell’individuo in un caso estremo com’è quello delineato nella pièce, e infine approdare alla questione chiave della responsabilità del pubblico a teatro”

U.s.
23/11/2018

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM