Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Partita del Cuore 2016: venticinque anni di sfide all’insegna della beneficienza

Ci sono partite in cui non conta il risultato finale, vincere o perdere, dare tutto per battere l’avversario senza rimpianti. Ci sono partite in cui l’importante è esserci e partecipare, soprattutto fuori dal campo. La Partita del Cuore è una di queste.
Giunta alla venticinquesima edizione (la prima fu giocata nel 1992), vedrà protagonisti, la sera del 18 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, la Nazionale Cantanti (in cui ci sarà il gradito ritorno sul campo di Gianni Morandi) e la Cinema Stars, formazione alla prima apparizione ufficiale, allenata da Marco Tardelli e formata da artisti della televisione e del cinema come Luca Zingaretti, Diego Bianchi (Zoro), Valerio Mastandrea, Edoardo Leo, Matteo Garrone, Pietro Sermonti e tanti altri.
L’evento sarà trasmesso, come avviene dalla prima edizione, in diretta su Rai1, in collaborazione con Radio Rai 2, la multi-piattaforma di Rai 1, per la conduzione di Fabrizio Frizzi (ventunesima volta per lui). Saranno presenti anche Flavio partitaInsinna, Francesca Fialdini e Flora Canto da bordocampo. Completano la formazione il “Mostro Sacro” Bruno Pizzul e Luca Barbarossa in telecronaca. I proventi saranno destinati alla Fondazione Telethon e alla Fondazione Bambino Gesù Onlus.
Nella conferenza stampa di presentazione del 16 maggio – presenti, nella sede Rai di Viale Mazzini, Fabrizio Frizzi, Luca Barbarossa, Marco Tardelli, il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, Francesca Pasinelli (direttore generale di Telethon), Mariella Enoc (Presidente del Bambin Gesù) - è stata ripercorsa tutta la storia di questo che, oramai, è un appuntamento fisso e gradito ogni anno. È stata ricordata, tra le altre, l’edizione del 2000, dedicata alla Pace e in cui scesero in campo formazioni di palestinesi e israeliani; sugli spalti, assistettero insieme alla partita i due leader di allora, Shimon Peres e Yasser Arafat. Il calcio d’inizio dato da Pelè e la presenza di Sean Connery completarono quello che fu un evento di risonanza internazionale. Ma non si è parlato solo di passato: durante la conferenza si sono spiegate le novità che saranno introdotte Mercoledì, tra le quali, un inviato sugli spalti che raccoglierà le opinioni del pubblico intervenuto “senza filtri” (almeno così assicurano) e la referee cam, una telecamera montata sull’arbitro per dare la possibilità, a casa, di poter vedere la partita, qualche attimo, da una prospettiva assolutamente privilegiata.
Diverse sono le aziende partner che collaboreranno fattivamente a questa edizione 2016, da Ferrarelle a Auchan, Simply, Pattern, Givova, Intesa San Paolo. L’obiettivo è quello di superare l’ottimo risultato ottenuto l’edizione passata a Torino. Sono state annunciate sorprese, tanti ospiti e rinnovato l’invito a partecipare andando allo stadio o dando un contribuito tramite sms al numero 45502; non ci resta che aspettare e partecipare attivamente alla Partita Del Cuore, una delle quelle partite in cui il risultato importante non è quello che scaturisce dal campo.

Antonino Tarquini 16/05/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM