Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Nona Festa del Cinema Bulgaro: visioni d’autore alla Casa del Cinema di Roma

La Casa del Cinema di Roma dal 19 al 22 maggio 2016 sarà di nuovo la sede della Festa del Cinema Bulgaro: una finestra su un popolo di artisti e di cineasti. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa è promossa dal Ministero della cultura della Repubblica Bulgara ed è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma Capitale.
I film saranno proiettati in lingua originale e accompagnati da sottotitoli in italiano. Con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, la rassegna comprende non solo opere cinematografiche, ma anche documentari, libri e serie televisive, tutte opere firmate da talenti bulgari.
Il primo giorno dell’evento, giovedì 19 maggio, si inizia alle ore 20.30 nella sala Deluxe con “Perdenti” (2015), il film del regista Ivaylo Hristov che si è aggiudicato tre premi al Moscow International Film Festival. Venerdì 20 maggio alle 18.00, festadelcinemabulgaro02invece, nella sala Volonté è la volta del documentario “La marcia delle lettere” (2015) di Ralitsa Dimitrova, cui segue alle 20.00 la presentazione di un libro dedicato a Ivan Andonov, curato dalla moglie Luba Marichkova, e la proiezione del suo film “Il turno delle signore” del 1980. Un modo per ricordare il regista scomparso nel 2011, “autore di alcuni dei maggiori evergreen della storia del cinema bulgaro”.
Sabato 21 maggio alle 18.00 nella sala Kodak è previsto il film documentario “Amando Carmen” (2016) di Nayo Titzin. Alle 19.00 dello stesso giorno si passa alla sala Deluxe per la proiezione di “Un’altra cosa sull’amore” (2010) di Magdalena Ralcheva e alle 21.00 di “Mentre Aya dormiva” (2015) di Tsvetodar Markov.
L’ultimo giorno, domenica 22 maggio, si rimane nella sala Deluxe dove alle 19.00 verranno trasmesse due puntate della quinta stagione di “Sotto copertura”, diretto da Dimitur Mitovski, Dimitur Gocev e Victor Bojinov, presentato anche “su Premium Action di Mediaset con il titolo inglese “Undercover”. Tra gli attori bulgari della serie tv c‘è anche l’italiano Mattia Sbragia. Alle 21.00 arriva “Baratto” (2015) di Atanas Kiriyakhov, un film prodotto dalla televisione Nazionale bulgara. Non mancheranno incontri con gli attori Elena Telbis, Boyko Krastanov, Marian Valev, Filip Avramov, Simeon Lyutakov, Maria Statulova, Stefan Denolyubov e il regista Tsvetodar Markov.
L’evento conta sulla collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria presente in Italia e nella Santa Sede, della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), del Centro Nazionale di Cinematografia bulgaro e dell’Associazione Culturale Italo-Bulgara “La Fenice”.

Elisabetta Rizzo 15/05/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM