Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 774

“Meet the Docs! Film Fest 2022”: il festival del cinema documentario e del reale torna a Forlì per la sesta edizione dal 18 al 22 maggio

Dal 18 al 22 maggio 2022 torna all’EXATR di Forlì Meet the Docs! Film Fest, la rassegna che porta in città il meglio del cinema del reale per cinque giorni ricchi di proiezioni in anteprima, ospiti autorevoli, masterclass esclusive, panel di approfondimento, musica dal vivo e degustazioni.
Organizzata da Sunset in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese, Meet the Docs! Film Fest propone al pubblico uno spazio nel quale si sviluppano i temi portanti della programmazione come attualità, politica, diritti, storia e territorio.
Per il 2022 il titolo generale di questa edizione sarà “Echi dal margine”. Matteo Lolletti, direttore artistico della rassegna, dichiara: “Meet the Docs! Film Fest per noi è un atto politico che vuole camminare lungo i bordi per raccogliere gli echi che provengono dal margine e portarli al centro dell’attenzione: margini che attraversiamo, esploriamo, percorriamo, abitiamo e frequentiamo. Storie di persone e luoghi periferici, quindi, ma anche forme radicali di racconto, forme ai margini, appunto, forme narrative di e in trasformazione. È importante, per noi, questa disciplina di dialogo e di interlocuzione, questo incessante interrogare il reale: oggi che qualsiasi sguardo su di esso stabilisce un margine rispetto al futuro o all’abisso, oggi che qualsiasi punto di accesso a questo mondo è esso stesso un bordo, un limite, un confine che ci separa da un altro mondo”.
La rassegna forlivese non rappresenta quindi un semplice festival di documentari, ma si configura come un’occasione sia per ragionare e confrontarsi su argomenti connessi all’attualità, alla storia e alla contemporaneità, sia per riflettere e agire sui racconti legati al reale, sulla pratica documentaristica e sulla responsabilità della narrazione.
Per questa sesta edizione, la kermesse articola la propria programmazione partendo da proiezioni di film documentari di produzione recente come Purple Sea, il documentario sulla crisi migratoria siriana che ha sconvolto la Berlinale del 2020, documentari che hanno fatto incetta di premi nei maggiori festival di tutto il mondo come il vincitore al Sundance The Earth is Blue Like an Orange o il documentario animato Flee (candidato a tre premi Oscar), ma anche film portatori di specifici contenuti sociali, in grado di guardare al reale in maniera nuova e inedita come Now, il nuovo documentario di riferimento per il movimento ambientalista.
Ad accompagnare le proiezioni, ci saranno gli incontri di approfondimento con i registi, ma anche ospiti invitati ad approfondire i temi di riferimento: tra questi si contano il giornalista e scrittore Gideon Levy, Elena Giacomelli, ricercatrice dell’Università di Bologna nell'ambito degli Studi sulla Migrazione e sul Cambiamento Climatico, Yuri Ancarani, tra i maggiori video artisti italiani, Giulia Vescia, avvocata della Casa delle donne e aThomics, vignettista e militante Lgbtq.
Alle proiezioni e ai dibattiti si aggiungono poi le masterclass: per il 2022 sono stati inviati Leonardo Paulillo, produttore esecutivo e avvocato, che insieme all’autrice Mariangela Barbanente parlerà delle docu-serie e del loro linguaggio, e Matteo Marelli, redattore di FilmTv, che condurrà una masterclass dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita e al suo contributo al cinema del reale, nella quale sarà proiettato il film Comizi d’amore.
In risposta ai tempi difficili in cui vive l’Europa oggigiorno, un panel di particolare importanza sarà quello dedicato alla narrazione della guerra e del conflitto in Ucraina con Maria Grazia Franceschelli, collaboratrice de il Mulino ed esperta di movimenti sociali e società civile nello spazio post-sovietico.
La nuova edizione tornerà inoltre a dialogare direttamente con i più giovani dopo la crisi pandemica attraverso “Doc a Scuola”, il progetto per le scuole medie e superiori proposto dalla Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna che porta negli istituiti documentari con incontri integrativi degli autori, e workshop dedicati ai più piccoli promossi dall'associazione MarbreBlond DidArt.
Ad arricchire il programma durante i giorni del festival all’EXATR sarà allestita, inoltre, una mostra dell’illustratrice Alessandra Bruni, nome emergente nonché autrice dell’immagine di questa rassegna, con la quale è prevista anche una masterclass dedicata al suo lavoro e al suo rapporto con il reale come fonte di ispirazione.
Pure quest’anno si potrà contare su eventi speciali: momenti musicali a chiusura delle serate con il cantautore e liutaio Giulio Cantore e il DjSet contaminato del misterioso Systemfehler, eventi di degustazione e tanto altro.
Il programma completo e dettagliato della manifestazione sarà disponibile sul sito https://meetthedocs.it

Pierfranco Allegri  29/04/2022

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM