Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Print this page

Lidia Vitale torna nelle vesti di regista: un autunno ricco di impegni per l’attrice

Si prospetta un autunno ricco di impegni e progetti per l’attrice Lidia Vitale, sia davanti che dietro la macchina da presa. È infatti protagonista del corto “Piccole avventure romane” di Paolo Sorrentino in occasione del primo anno di apertura della Rinascente, dove veste i panni di una Roma notturna e maledetta, ma lo sarà anche da regista nella nuova edizione del RIFF.
Sabato 17 novembre al Cinema Aquila verrà presentato il suo corto “Tra Fratelli” con Blu Yoshimi, Alessandro Proietti e Giulio Forges Davanzati. La storia si focalizza su di una triangolazione di tradimenti nella periferia romana, in una visione minimalista e concentrata sul lavoro intimo dei personaggi dove tutti tradiscono tutti. Con la Vitale alla regia, un team tecnico tutta al femminile: Maura Morales Bergman alla fotografia, Maria Teresa Padula alla scenografia e Olga Mikalowska ai costumi.
L’impegno da regista per l’attrice partenopea proseguirà ancora per il Roma Web Fest con un’altra sua realizzazione, “Le Gonfiate”, un racconto a sfondo ironico sulle donne che, superati i primi quarant’anni, iniziano a fare i conti con la paura di non essere più in splendida forma.
Tuttavia la Vitale non abbandona però le sue vesti da attrice. Sarà tra i protagonisti di “La Partita” di Frank Jerky al fianco di Francesco Pannofino, uno straordinario spaccato di una domenica sui campi da calcio italiani, di “Soubrette” di Marco Mingolla, nel ruolo di Barbara una donna qualunque con un passato di soubrette che all’improvviso riceve un’altra occasione per riaccendere i riflettori su di sé, e in “Virginia” di Francesco Puppini.
Attualmente è sugli schermi nella nuova serie FOX, “Romolo & Giuly – La guerra mondiale italiana”, in cui interpreta Anna Montacchi, madre di Romolo. Una rivisitazione, in chiave ironica, della celebre tragedia Romeo e Giulietta, ambientata nella Roma di oggi. Uno scontro tra i Montacchi provenienti da Roma Sud e i Copulati di Roma Nord.
Infine, è impegnata anche nelle riprese della nuova stagione di “Rosy Abate” e della serie targata Netflix “Sanctuary” al fianco di Matthew Modine.
Una stagione, dunque, ricca per Lidia Vitale che conferma la versatilità che la contraddistingue e la forza di immergersi in nuovi progetti.

Maresa Palmacci 06-11-2018

Foto: Azzurra Primavera