Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 681

“Letture d’Estate” tra cultura e intenti solidali per “Peter Pan Onlus”

Una manifestazione «pensata»: così l’ha definita Rosanna Vano, storica organizzatrice di “Letture d’Estate”, che quest’anno allieterà i Giardini di Castel Sant’Angelo per 4 settimane e più di 850 eventi. «In 32 anni una cosa così bella non l’abbiamo mai fatta» ha aggiunto soddisfatta, spiegando subito con orgoglio che tutte le attività di “Letture d’estate – lungo il Fiume e tra gli Alberi” sono finalizzate alla raccolta fondi per l’Associazione “Peter Pan Onlus”.

Letture d’Estate”, dunque, promuove la cultura ma anche la solidarietà.

L’Associazione è, come l’ha definita il Presidente, «una famiglia che ospita famiglie»: si tratta, infatti, di una Onlus pensata per il sostegno e l’accoglienza delle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro, bisognosi di supporto nei loro spostamenti da altre città verso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In questi 24 anni di attività tante cose sono state fatte dai suoi volantari (200 ad oggi), tanti progetti sono stati portati a compimento, tra cui la realizzazione delle quattro strutture che compongono La Grande Casa di Peter Pan e vari servizi alle famiglie.
“Peter Pan Onlus”, così come tanti altri partner, ha abbracciato questo progetto dell’Estate Romana e la sua programmazione, che comprende sia incontri con autori (oltre 100 i libri scelti come protagonisti quest’anno) che concerti, proiezioni di film, tornei (subbuteo, scacchi, bridge, calcio balilla, giochi da tavolo) e persino dimostrazioni di Tai Chi, Shiatsu e Qi Gong.

Margherita Schirmacher, la curatrice, ha sottolineato proprio la natura variegata della manifestazione nel corso della conferenza stampa di presentazione, illustrando tutto ciò che animerà il cuore di Roma dal 21 giugno al 2 settembre, dalle 10 alle 01.30. Intrattenimento, relax, cultura, gioco, cinema, musica e ovviamente lettura: «Abbiamo un assortimento di libri che offre un’idea largamente rappresentativa del panorama editoriale italiano» ha specificato anche Rosanna Vano. Tra gli ospiti Dacia Maraini, i candidati al Premio Strega Elvis Malaj e Andrea Pomella, la bookblogger Giulia Ciarapica, Gli Actual, Iacopo Barison, Valentina Farinaccio. «Ogni sera ci saranno in media due presentazioni di libri di autori provenienti dalla piccola e media editoria», ha detto la Schirmacher. 

Letture d’Estate” è una manifestazione autofinanziata e completamente gratuita, pensata per un pubblico di tutte le età, anche i bambini. Proprio l’Associazione “Peter Pan Onlus”, infatti,sarà presente dal 21 giugno al 1 luglio in uno spazio dedicato, dove organizzerà una serie di eventi con ospiti musicali, del mondo dello spettacolo, nonché la mostra intitolata “Una favola, mille storie”. L’esposizione si compone di 100 immagini provenienti dal libro del fotografo e socio onorario dell’Associazione Pino Rampolla. Questo volume è stato ripubblicato quindici anni dopo la sua prima edizione, con una novità: non più disegni in bianco e nero bensì a colori. Ciò che viene raccontato, in immagini, è la vita quotidiana di famiglie e volontari all’interno delle case di accoglienza realizzate dall'Associazione.

A proposito di immagini: di Lucio Villani - Direttore Artistico -  sono le illustrazioni che accompagnano l’evento e che lo caratterizzano nel segno degli animali. Api, geco, riccio, tasso, volpe, balena, gufo, tartaruga e unicorno: questi vanno ad identificare ogni luogo a seconda che si tratti di uno spazio dedicato al gioco, alla musica e, in particolare, ai bambini.

Giuseppina Dente
21/06/2018

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM