Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 676

Teatro, danza e musica per il Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta

Martedì 26 giugno 2018, al fresco dei pini di Marina di Pietrasanta, si tiene la conferenza stampa del Festival La Versiliana. Presentando la 39° edizione, il direttore artistico Massimiliano Simoni si augura di poter collaborare con il nuovo sindaco Alberto Giovannetti al fine di valorizzare il territorio e offrire un servizio non solo ai turisti ma anche ai cittadini. Si tratta di un’opportunità di intrattenimento, conoscenza e aggregazione sullo sfondo del bellissimo paesaggio versiliese.

sgarbi4Il programma della nuova edizione guarda alla qualità, alla cultura e alla famiglia. La Versiliana è infatti dotata di un caffè e di uno spazio per bambini che, insieme al teatro, danno sostanza a un importante luogo estivo. Il fine è anche quello di coinvolgere altre realtà territoriali come il Festival Pucciniano, non in concorrenza ma in collaborazione. Prosa, danza, musica e varietà per un cartellone locale, nazionale, internazionale e poliedrico che in parte si sposta nel centro di Pietrasanta (con Pietrasanta in Concerto) e in parte al Caffè Chantant. Federico Buffa inaugura il Festival con “Il rigore che non c’era”, uno spettacolo storico-teatrale che parte dal calcio per rievocare eventi storici e fatti di cronaca. Sul versante teatro si prosegue con Mariangela D’Abbraccio in “Napule è… n’ata storia”, Antonio Salines e Francesca Bianco in “Coppia aperta, quasi spalancata”, Enrico Lo Verso in “Metamorfosi, altre storie oltre al Mito” e Andrea Buscemi con “Il mercante di Venezia”. Nell’arco di due mesi, il teatro invade anche lo spazio Caffè della Versiliana: di nuovo Andrea Buscemi in “Memorie del grande attore” un omaggio a “Kean genio e sregolatezza” di Dumas, “Edith Piaf: tra storia e mito” per la regia di Monica Menchi, per finire con Enrico Maria La Manna e “Voci dal cortile” di Edna Mazya. Nel programma teatro anche i talk show: saranno in Versiliana Vittorio Sgarbi con il suo nuovo “Leonardo da Vinci” (2 agosto), Francesco Tesei (3 agosto), Maurizio Battista (21 agosto) e Beppe Grillo (23 agosto).

Fabrizio Moro2Titoli interessanti anche per la musica: per grandi e piccini, i concerti di Orietta Berti (15 luglio), Peter Cincotti (26 luglio), Anna Oxa (4 agosto), Edoardo Bennato (10 agosto), Loredana Bertè (12 agosto), Fabrizio Moro (13 agosto), Mogol (16 agosto) e Benji e Fede (20 agosto). Per gli amanti della musica classica, “Fantasie Notturne” con Nicola Losito al piano solo presso il Caffè e Nigel Kennedy in “Bach meets Kennedy meets Gershwin” nell’ambito di Pietrasanta in Concerto. Per i gusti più frizzanti, la commedia musicale “Forza venite gente” diretta da Michele Paulicelli, il ricordo degli anni Ottanta di Gennaro Cosmo Parlato con “I want to be forever 80” e il musical “Jesus Christ Superstar” con Teed Neeley e la regia di Massimo Romeo Piparo. La musica alla Versiliana omaggia Puccini, la lirica e le donne con “Femmes Fatales” di Vera Giagoni, con “Le donne di Giacomo Puccini” e con il balletto “Puccini, la passione tra poesia e danza” con Giancarlo Giannini ed Emox Balletto. Tra classico e contemporaneo, anche la danza anima il festival; si parte con “La voz del flamenco” e “Achilles Dystopia” di Keos Dance Project ed Emanuele Giannelli. Attesissimi “Il lago dei cigni” del Balletto di San Pietroburgo (6 agosto), “La bella addormentata” di Luigi Martelletta (15 agosto) e Momix (18 e 19 agosto). Anche quest’anno l’augurio è per una stagione vivace, all’insegna dell’arte e del divertimento.

Benedetta Colasanti 27-06-2018

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM