Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Dal 16 al 19 gennaio al Teatro L'Aura la Compagnia Gli Insoliti con "L'amore è questione di naso"

L’Associazione culturale Gli Insoliti presenta L’Amore è questione di naso, in scena al Cineteatro L’Aura di Roma da giovedì 16 gennaio alle 21 con replica finale pomeridiana, domenica 19 alle 18.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Chiara Gambino con il supporto alla regia di Marta Fogazza, le voci registrate di Giuseppe Randazzo e l’interpretazione di Benedetta Aiello, Chiara Gambino e Claudio Pellerito parte da una riflessione:

L’amore è questione di naso, di feromoni e di sensazioni, e questo lo sa benissimo Nora Odetti, giovane scrittrice italiana nonché antropologa da strapazzo, che cerca di dare, agli albori del 2000, una risposta alla seguente domanda: perché viviamo il sesso come un tabù? Locandina Lamore è questione di naso ROMA

Questo è solo il punto d’inizio della ricerca di Nora che si sviluppa su temi come il progresso femminista, l’emancipazione alle porte del nuovo millenio e soprattutto il desiderio folle di un uomo da amare. Chi invece non brama nulla di tutto cio è sua sorella: Patti, pratica e schietta, che non concepisce le tendenze stravaganti della sorella e non vive con questa semplicità l’approccio a certi argomenti e, anzi, tenta in modi che vanno “fuori dalla realtà” di isolare Nora dal mondo esterno. Ma la comparsa di un giovane insegnante di educazione fisica, Claudio, modifica irreparabilmente l’equilibrio che le due sorelle cercano di tenere da anni. Giocando sulla stravaganza che caratterizza questi personaggi, i dialoghi carichi di umorismo e ironia si sviluppano a più voci, ritmati da interventi esterni che accompagnano il racconto verso risvolti inaspettati.

Si parla in toni canzonatori e al tempo stesso decisi di un’Italia che tende a soffocare posizioni audaci, a tacere ed evitare domande piuttosto che stimolare il dialogo. All’interno della commedia troviamo un forte accento femminile, una presenza coraggiosa e moderna che si manifesta con un’azione decisa che permette alle due donne protagoniste di essere esattamente quello che sono, senza alcuna censura emotiva o intellettuale.

COMPAGNIA GLI INSOLITI

Benedetta Aiello, Chiara Gambino e Marta Fogazza si sono conosciute nel 2014 a Palermo, presso il laboratorio teatrale di Maurizio Spicuzza. Nel 2016 Benedetta e Chiara hanno iniziato gli studi presso la scuola Galante Garrone di Bologna, dove fin da subito, durante il percorso scolastico, hanno cominciato a lavorare insieme trovando sempre più affinità e idee comuni, cosicché una volta conclusi gli studi, hanno deciso di continuare la loro collaborazione. A loro si è unita Marta Fogazza, che nel frattempo esplora il mondo dell'aiuto regia insieme a Spicuzza. Insieme, nel Marzo del 2019 fondano l'Associazione Culturale Gli Insoliti e debuttano con lo spettacolo Andy e Norma di Neil Simon, a questo lavoro segue la messa in scena di Porta Chiusa di Jean-Paul Sartre all'interno della rassegna teatrale “PubblicAzione 2019. Teatro distopico...utopico” diretta da Marco Pupella a Palermo, riproponendo l’opera nella suggestiva cornice delle Chiesa di Santa Maria dello Spasimo partecipando al bando “Estate allo Spasimo”. A fine Settembre del 2019 debuttano con una drammaturgia originale di Chiara Gambino, che avrà diverse repliche nel 2020 a Roma, Milano, e in altre città italiane. Il testo inedito di Benedetta Aiello "Amunì, giochiamo!" è una regia collettiva della Compagnia Gli Insoliti ed è attualmente in fase di lavorazione per il debutto di maggio in co-produzione con TMO - Teatro Mediterraneo Occupato.

 

Informazioni 

Cineteatro L’Aura- Via Pietro Blaserna, 37
Tel. 0683777148 oppure 3464703609
mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione 8/01/2020

Pubblicato in News

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM